La Colletta Alimentare nel segno di papa Francesco

 

Lunedì alle 21 in Sala della Gran Guardia a Rovigo, il Banco di Solidarietà di Rovigo organizza un incontro pubblico con il patrocinio del Comune di Rovigo per la presentazione della Giornata nazionale della colletta alimentare 2013.
Sarà presente Federico Bassi, responsabile nazionale della Colletta Alimentare, Paolo Tosi, responsabile regionale della Colletta, e Giuseppe Beretta, presidente del Banco di Solidarietà di Rovigo.
In questo periodo di grave crisi e di emergenza alimentare che il nostro Paese sta affrontando, il banco alimentare propone ancora una volta e più che mai il gesto della Colletta Alimentare come una proposta concreta di carità per tutti.
Nell'edizione 2012 sono state raccolte 9.622 tonnellate di prodotti alimentari, confermando sostanzialmente, nonostante la crisi, il dato dell'edizione 2011(9.600 tonnellate).
Quanto raccolto viene distribuito alle oltre 8.600 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno 1.700.000 poveri in  tutta Italia, anche a Rovigo e provincia. Il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani, ringraziando tutti i donatori e i 130mila volontari dello scorso anno, ha affermato che: "Ancora una volta, l'opportunità di donare tocca le radici della persona e, contro il pessimismo, rilancia una piccola o grande responsabilità individuale".

Come ogni anno, la Colletta Alimentare propone le 10 righe, per sottolineare le ragioni del gesto per un dialogo con tutti. Quest'anno lo spunto viene da Papa  Francesco, il quale all'Udienza Generale del 5 giugno scorso sottolineava come "la vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera [...]" e che occorre "riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è un evento promosso e organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e Compagnia delle Opere-Opere Sociali in collaborazione con altre organizzazioni quali A.N. A. (Associazione Nazionale Alpini) e Società San Vincenzo De' Paoli.
Ormai giunta alla 17a edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata, dal suo esordio nel 1997, un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.
Ogni Associazione Banco Alimentare locale gestisce autonomamente i rapporti con gli enti della propria regione. Tipologia di enti convenzionati: enti che si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o ad anziani, comunità di accoglienza per ragazze madri, bambini, comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità alloggio per malati, portatori di handicap, mense per i poveri, centri di accoglienza per extracomunitari, etc.

 

Fonte: La Voce di Rovigo (8/11/13)