La Giornata della Colletta Alimentare
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolge ogni anno l'ultimo sabato di Novembre, nel 2013 sarà sabato 30 novembre.
E' un gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare: i volontari del Banco invitano le persone che fanno la spesa nei supermercati ad acquistare generi alimentari a lunga conservazione per offrirli a chi ha più bisogno.
la giornata della Colletta Alimentare, evento che dal 1997 si svolge ogni anno, in tutta Italia, nell’ultimo sabato di novembre. La Colletta permette a tutti i nostri concittadini di dare un proprio contributo alle attività del Banco Alimentare mediante l’acquisto di prodotti presso una fitta rete di esercizi commerciali distribuiti su tutto il territorio regionale. Sono oltre 10.000 i volontari davanti a 1.100 esercizi commerciali in regione che raccolgono quanto i cittadini donano Da verifiche effettuate risulta che ben 700.000 cittadini piemontesi abbiano donato, quel giorno, una parte della loro spesa.
La Colletta Alimentare nel 2012, nonostante la difficile situazione economica, ha permesso la raccolta, nell’insieme del Piemonte, di 895 tonnellate di prodotti, quantità leggermente superiore a quella dell’anno scorso. La Colletta ha quindi fornito, in un solo giorno, più del 17% delle derrate distribuite dal Banco nel corso dell’anno.