La logistica di Number 1 in aiuto del Banco Alimentare

 

Importante operazione di solidarietà per il primo operatore logistico italiano che offrirà camion e magazzini per la Rete Banco Alimentare

E' stato siglato il 18 giugno a Parma nel corso dell'evento “Logistica 2.0: impresa e capitale umano” l’accordo con Number1 - operatore nazionale della distribuzione dei beni di largo consumo – che aiuterà la Rete Banco Alimentare sostenendo parte dei costi di trasporto legati all’attività.

In un periodo di forte crisi economica come quello che stiamo vivendo – ha commentato Andrea Giussani, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus - l’accordo che abbiamo stipulato con Number 1 rappresenta un aiuto prezioso che ci permetterà, coprendo parte dei costi che sosteniamo per i trasporti, di continuare ad affiancare le strutture caritative nel loro sforzo a fianco dei più bisognosi.

Ogni giorno la Rete Banco Alimentare recupera le eccedenze di produzione agricola, dell’industria alimentare, della grande distribuzione e della ristorazione organizzata (oltre 61.000 tonnellate nel 2012) per redistribuirle alle associazioni caritative (mense per poveri, Caritas, San Vincenzo, case famiglia etc.) che ogni giorno assistono 1.800.000 persone in tutta Italia.

“Quello che ogni giorno recuperiamo - continua Giussani - lo doniamo gratuitamente alle strutture caritative con noi convenzionate. Per fare questo sosteniamo costi, di cui quello per i trasporti rappresenta una parte consistente.
Ci auguriamo quindi che l’esempio virtuoso di Number1 venga seguito anche da altre realtà aziendali, così da permetterci di continuare ed incrementare il sostegno alimentare agli indigenti, in questi momenti di grande difficoltà".