L'agricoltura sfama oltre 3 milioni di poveri

 

Il programma di aiuti alimentari rischia di saltare per il no tedesco. Pronto il progetto per costituire un fondo italiano da 100 milioni.

 

Nel nostro paese sono quasi tre milioni e settecento mila le persone che nel 2012 vengono aiutate dal PEAD, il Programma europeo di aiuti agli indigenti. Gli uomini e le donne che chiedono aiuto sono aumentati di quasi un milione rispetto al 2010 e i numeri non sono certamente confortanti. Tante storie drammatiche, tante situazioni al limite della sopravvivenza, tante famiglie che vivono dei veri e propri drammi.

Dal 1987, nell'ambito della Politica agricola comune, la Pac, è previsto un programma per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti della Comunità europea. La partecipazione degli Stati menbri è volontaria e, fin dall'inizio, vi hanno aderito molti Paesi, tra cui l'Italia. Il programma è finanziato dal Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) con una dotazione di bilancio, passata da poco meno di 100 milioni di euro nel 1987 a 500 milioni di euro a partire dal 2009.

«Il sostegno agli indigenti è un tema su cui si misura la capacità del éPaese di dare risposte eusarienti a un dramma sociale che si è fatto ancora più acuto negli ultimi anni» ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania nel corso della presentazione della relazione sul "Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012". [...]

 

In allegato l'articolo completo in pdf

Fonte: Quotidiano Libero