"Le giornaliste di moda non mangiano il tiramisù", simpatico libro che sensibilizza i ragazzi sul tema dello spreco
Ottimo riscontro di pubblico ieri sera alla presentazione del libro di Jeanne Perego edito da Itacalibri in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus. "Le giornaliste di moda non mangiano il tiramisù" è una divertente storia di vita quotidiana. Protagonisti di alcuni ragazzini che si rendono conto degli enormi sprechi che avvengono nella loro mensa scolastica e con l'aiuto di un adulto scoprono che esiste la possibilità di recuperare gli alimenti destinati alla distruzione, per darli a chi ha bisogno. Nasce così il contatto con Siticibo, programma della Fondazione per il recupero del fresco.
«L'incontro ha permesso di conoscere da vicino l'autrice e le ragioni del suo appassionato coinvolgimento nella causa di Siticibo fino a scriverne un libro» ha dichiarato Giuliana Malaguti, responsabile del programma. «Acquistare il libro sarà una modalità intelligente di sostenere la causa di Siticibo, attualmente attiva nelle città di Milano, Torino, Como, Modena, Firenze, Pavia, Varese, Roma, Bolzano e in continua espansione.
Gli "ingredienti" di questo racconto "fresco" e attuale - per l'appunto - sono assai diversi, e si amalgamano perfettamente per una lettura che fa sorridere e riflettere allo stesso tempo, puntando i riflettori su un problema come quello dello spreco, che riguarda da vicino tutti noi.
Un forte ringraziamento a Jeanne Perego, autrice del libro, a Barbara Hoepli per aver messo a disposizione la location e a Giuseppe Frangi di "Vita" - non profit magazine" per aver moderato l'incontro.
I diritti d’autore del volume saranno devoluti dall’autrice alla Fondazione Banco Alimentare Onlus
Per maggiori informazioni sul programma Siticibo: www.siticibo.it
Per acquistare il libro: Itacalibri.it
19/11/2010