Mense per i poveri in provincia di Como. Arrivano i contributi di Fondazione Cariplo

 

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca interviene per rispondere in modo mirato all'emergenza povertà, in aumento anche sul territorio lariano.
L'ente ha presentato ieri un bando che prevede lo stanziamento di 150mila euro per l'acquisto di generi alimentari per le persone in difficoltà economica.
I fondi sono destinati alle organizzazioni no profit che a Como e provincia si occupano di questa forma di assistenza.
«Tenuto conto della fine del programma di ridistribuzione delle eccedenze agricole europee spiegano dalla Fondazione - in un momento in cui la povertà alimentare sta crescendo anche nel nostro territorio, abbiamo deciso di intervenire in
aiuto delle organizzazioni no profit».
Per tracciare un quadro completo della situazione, la Fondazione ha chiesto la collaborazione del Banco Alimentare.
«In provincia ci sono 77 strutture caritative che erogano una serie di servizi, tra i quali spiccano i pacchi alimentari e i pasti - sottolineano dall'ente - La maggior  arte di queste strutture è aperta tutti i giorni. Il cibo viene fornito sia a domicilio sia nelle diverse sedi e gli 
utenti hanno in prevalenza dai 18 ai 65 anni».
Sul territorio lariano, le 77 strutture "trattano" oltre 648mila chilogrammi di alimenti all'anno, per un valore di circa 1,8 milioni di euro. Le persone aiutate sono 9.400.
«Dal 2014 non potranno più contare, come in passato, sulle eccedenze agricole europee e quindi potrebbero trovarsi in difficoltà nel continuare ad assicurare il cibo alle persone bisognose - sottolinea la Fondazione Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione 150mila euro per l'acquisto di generi alimentari per persone indigenti».
Il termine per la presentazione delle domande è il 13 febbraio 2014.

Info su www.fondazione-comasca.it.

Fonte: Corriere di Como (19/11/13)