Norme per il nuovo accreditamento FEAD/AGEA 2017

E’ disponibile la Nuova Circolare: Istruzioni Operative 38

Brevi osservazioni:

 

  1.        Istruzioni Operative 38

 

Rispetto alla precedente le vere novità non sono molte:

 

  1. OPT : Organizzazione Partner Territoriali :  Strutture Caritative convenzionate con Banco Alimentare
  2. Organizzazione Partner  Capofila : Banco Alimentare del Piemonte – Onlus

 

  1. Nella Domanda (Allegato 2) sezione dati anagrafici utenti: fasce d’età modificate, è richiesto di specificare il n. di donne, eventuali migranti e o minoranze, disabili, senza fissa dimora.

 

  1. Nella Domanda (Allegato 2) cambia il conteggio degli assistiti continuativi e saltuari:

 

  1. I saltuari possono arrivare al 40% del TOTALE degli assistiti (ATTENZIONE: il calcolo della percentuale deve essere fatto sul totale, non più sul numero dei continuativi)
  2. Empori e OPT che fanno consegne domiciliari NON possono avere saltuari.

 

  1. Obbligo misure di accompagnamento:
    1. Sono esentati “le Unità di strada” e in casi particolari (come in passato) le mense.

 

  1. Rispetto ai “documenti comprovanti lo stato di indigenza”:
    1. Tetto ISEE: l’ISEE deve essere inferiore o uguale a 3.000 euro.
    2. È stato predisposto un apposito modulo (Allegato 8) per il Verbale di visita alla persona (attestato di indigenza alternativo all’ISEE e alla comunicazione dei servizi sociali) di durata di un solo anno.

 

  1. Regime penalità: quella più importante modificata è la 20.

 

ALLEGATI (1-13)

 

Ci sono 2 allegati totalmente NUOVI

 

  •         All. 7: verbale di Visita alla OPT NUOVA
  •         All. 8: verbale di Visita domiciliare alla persona/famiglia assistita (è l’attestato di indigenza alternativo all’ISEE e alla comunicazione dei servizi Sociali)

 

 

 

 

Documenti, in originale, con firma del Legale Rappresentante e timbro, da consegnare al nostro Ufficio Strutture Caritative:

 

  •          All. 2 La Domanda
  •          All. 6 Privacy
  •          Elenco cartaceo o informatico (se informatico occorre portare una stampa dell’elenco) delle persone e dei nuclei famigliari assistiti in maniera continuativa, che sarà timbrato, datato e siglato dal resp. OPC e conservato presso la sede della OPT stessa.

-          Ricevuta documenti

 

COME BANCO ALIMENTARE INTENDE OPERARE PER QUESTO ACCREDITAMENTO:

 

Ogni OPT  sarà contattata per fissare l’unico appuntamento presso la sede di riferimento per la consegna della domanda e la verifica dei documenti:

 

  • Moncalieri per Torino e provincia
  • Asti
  • Cossato
  • Fossano
  • Novara

 

Vi invitiamo, quindi, a leggere attentamente la circolare e prendere visione di tutti gli allegati.

 

Il giorno dell’incontro presso la nostra sede portare anche TIMBRO e tutti i fascicoli assistiti aggiornati.

 

Per chiarimenti sarà disponibile telefonicamente un nostro collaboratore presso la sede di Moncalieri al numero

011/6822416 interno 2,

il MARTEDI’ MATTINA dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

 

È inoltre possibile chiedere chiarimenti inviando una mail all’indirizzo enti@piemonte.bancoalimentare.it

 

LE ATTIVITA’ DI ACCREDITAMENTO TERMINERANNO ENTRO IL GIORNO:

16 Dicembre 2017