"Piazza non profit, l'evento per il sociale"
Sabato 15 maggio dalle ore 9.30 alle 22.30 (in parte interrotta dal maltempo) si è svolta presso l'isola pedonale di Foggia la prima edizione di "Piazza non profit, l'evento per il sociale".
Un modo per stare insieme, confrontarsi, scambiare opinioni, imparare l'uno dall'altro. Tutto questo è "Piazza non profit, idee e progetti per una vita migliore", l'iniziativa che Compagnia delle Opere Foggia organizza in collaborazione con CSV Daunia.
Piazza Non Profit è un'idea di Compagnia delle Opere, pensata per offrire alle organizzazioni non profit del territorio un'occasione di incontro e scambio di opportunità così da favorire lo sviluppo di una rete in cui siano protagonisti gli operatori del non profit. La prima edizione di Piazza Non Profit è organizzata, nell'occasione dell'Anno Europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, in collaborazione con CSV Daunia e Provincia di Foggia, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Foggia.
A tal riguardo, il Banco Alimentare della Daunia ha presenziato con uno stand mentre il direttore generale della Fondazione Banco Alimentare, è stato relatore al convegno dal titolo "Il Non Profit per il bene comune, le idee e i progetti per una vita migliore".
Un momento in cui tutte le organizzazioni non profit hanno avuto la possibilità di presentare la propria attività avendo a disposizione gratuitamente un proprio stand, ed allo stesso tempo incontrare altri operatori non profit al fine di favorire lo sviluppo di collaborazioni, partecipare a momenti culturali e seminariali ed incontrare gli interlocutori istituzionali del territorio.
"Piazza Non Profit è un'occasione unica di incontro per le opere sociali del nostro territorio, un momento di confronto con testimoni privilegiati locali e nazionali del mondo del non profit, per interpellare le istituzioni locali sul ruolo delle organizzazioni non profit in Capitanata" - Massimo Mezzina, direttore CDO Foggia.
Erano perciò presenti organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni impegnate nei più diversi settori dell'economia sociale e dei servizi alla persona, inoltre sono state invitate imprese che collaborano con organizzazioni non profit al fine di diffondere buone prassi per la costruzione del bene comune. All'interno dell'evento si è svolta la premiazione degli studenti delle scuole partecipanti al progetto del CSV Daunia "Scuola e Volontariato" con l'europarlamentare on. Barbara Matera.