Pinpas: uniti contro lo spreco

SPRECO ALIMENTARE Per cercare una soluzione al problema dello spreco alimentare il 5 febbraio scorso a Roma, in concomitanza con la prima “Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare” indetta dal Ministero dell’Ambiente, si è svolto il primo incontro degli Stati generali.

Tutti gli stakeholders sono stati chiamati ad elaborare e definire il ‘Pinpas’ - Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. L'evento ha avuto l'indubbio merito di mettere insieme decine di attori associativi, produttivi, sociali e istituzionali, che guardano allo spreco con responsabilità e desiderio di combatterlo.

“Operazione ambiziosa ma meritoria” ha affermato il presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, Andrea Giussani, intervenuto ai lavori, sottolineando che: “Bisogna indurre un vantaggio negli attori della filiera affinché il conferimento di eccedenze a scopo sociale si tramuti in un vantaggio economico rispetto alla destinazione alla discarica: sarebbe necessario, quindi, lavorare su benefici per le aziende nella tassazione dei rifiuti ed in generale sull'IVA”.
Altro aspetto proposto dal Presidente è stato quello della burocrazia e dell'eccessiva complessità documentale: “La lotta allo spreco attraverso il recupero delle eccedenze alimentari è vincente: se questa pratica diventa una delle normali attività di ogni azienda; se resta uno sforzo, un’eccezione, un'opera sociale benefica e addirittura costosa, non avrà mai successo, non sarà mai una pratica di quotidiana ordinarietà".