Più concreto di così…!

EMILIA ROMAGNA “Mai dare per scontato nulla, soprattutto se si tratta di un gesto di carità” ci suggerisce Rosanna, da anni attiva presso il Banco di Solidarietà e volontaria per la Colletta in Azienda organizzata presso il Banco Popolare a Imola e in altre filiali lo scorso febbraio, affidandoci una sua riflessione.

“Conoscendo direttamente l’attività quotidiana del Banco Alimentare dell’Emilia Romagna e per il rapporto di amicizia con alcuni responsabili, - spiega Rosanna - ho immediatamente aderito a questo gesto promosso dal Banco Popolare, tranquilla, pensando di essere pronta sia a presentare l’iniziativa sia a rispondere alle eventuali obiezioni che inevitabilmente sorgono quando si invita a donare prodotti alimentari.

Eppure, raccontare a clienti e dipendenti della filiale il perché ero lì, sottolineando più volte lo slogan del manifesto “Un piccolo gesto. Un aiuto concreto”, mi ha fatto vedere in modo nuovo la mia esperienza di aiuto alle persone e, nella mia mente, la frase ‘gesto concreto’ ha acquisito un valore come mai mi era accaduto.

Questo mi ha permesso di essere calamitata non da quanti non hanno donato, ma da quanti l’hanno fatto e di rimanere affascinata da quei clienti che si sono presi la briga di uscire, raggiungere un supermercato e tornare indietro con i sacchetti della spesa pieni, e da chi è venuto già con i prodotti da donare.

Come non mai, guardando le scatole semipiene mi son venuti in mente i volti veri, a me noti, delle persone che potranno usufruire di quei prodotti. E dicevo tra me e me: “… più concreto di così!

                                                                                                                                                                                                                                   Rosanna