Pranzo di fine anno dei volontari: impegno e amicizia
Quest’anno il pranzo dei volontari impegnati nel magazzino di San Benedetto del Tronto del Banco Alimentare Marche si è svolto presso presso le suore Battistine di San Benedetto del Tronto . Un pranzo all’insegna della cordialità e dell’amicizia che lega i volontari consapevoli dell’importanza dell’attività che viene svolta, che permette di aiutare oltre 21mila persone in situazione di difficoltà e disagio nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
Sono 16 i volontari stabili che, coordinati dal responsabile del magazzino Francesco Galieni, assicurano l’attività durante tutto l’anno: la consegna settimanale agli enti convenzionati e l’attività di recupero delle donazioni di alimenti dalle aziende locali e nazionali.
Il pranzo di fine anno è stato l’occasione per ringraziare tutti coloro che collaborano e per fare un breve resoconto dell’attività svolta nel 2012 dal magazzino di San Benedetto del Tronto.
In totale sono stati 1.003.099,50 kg gli alimenti distribuiti e più precisamente:
- 414.127,48 kg (pari al 41% ) sono stati gli alimenti raccolti tramite l’AGEA,
- 466.967,41 kg (pari al 47%) sono gli alimenti distribuiti grazie alle donazioni di aziende e soprattutto privati (colletta alimentare soprattutto) locali;
- 122.004,61 kg di frutta e verdura (pari al 12 % ) raccolti sia da aziende locali sia tramite la rete nazionale.