Pranzo di Natale, i consigli antispreco del Banco Alimentare
Gestire l'abbondanza e trasformarla in condivisione
Durante il periodo natalizio abbondano gli articoli allarmistici sugli sprechi alimentari degli italiani. Fioccano i dati dell'anno precedente, si invita a ridurre i consumi o ci si batte per non limitarli. Al posto dell'approccio ideologico noi scegliamo la ragione, la consapevolezza, e un po' di sano buon senso. Ecco quindi 10 pratici consigli per gestire l'abbondanza e trasformarla in condivisione. Perché il Natale sia veramente un momento di festa e di gioia per tutti.
10 CONSIGLI PER LE TUE FESTE ANTISPRECO
1. Occhio all'acquisto
Quando fai la spesa, stai attento a come acquisti. Chiediti: mi serve tutto veramente? So come riutilizzare quello che potrei avanzare?
2. Usa la testa
Acquistare cibo per sé e i propri cari è sicuramente bello, dà delle forti emozioni. Ricordati però di acquistare in maniera consapevole e di usare la razionalità.
3. Prepara in vista del riutilizzo
Ad esempio, usa piccole vaschette anziché enormi vassoi: porta in tavola quello che man mano ti serve, ciò che non viene consumato sarà già pronto per essere riutilizzato. Riempi i piatti dei commensali in base a quanto riescono realmente a consumare, se ne desiderano ancora potranno servirsi più volte.
4. Conserva adeguatamente
Il frigo è già stracolmo o c'è ancora un po' di spazio? Prevedi sempre la possibilità di riporre gli alimenti non consumati, in modo che il giorno dopo siano ancora perfettamente commestibili.
5. Segui la tradizione, usa la fantasia
Le ricette "della nonna" sono ricche di spunti e idee per riutilizzare il cibo non consumato e trasformarlo in piatti capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. La cucina della tradizione nasce proprio dalla necessità di non sprecare nulla e può insegnarci ad usare la fantasia. Spazio alle nuove idee!
6. Aggiungi un posto a tavola
Ti sei accorto di avere il frigorifero un po' troppo pieno? Perché non invitare qualche persona in più alla festa? Magari conosci qualcuno che è solo e non sa con chi condividere questi momenti di gioia.
7. Moltiplica le occasioni
Natale non è solo il 24 sera o il 25 a pranzo. Può esserlo anche il 26 o il 27 dicembre…! Organizza con i tuoi vicini, amici o conoscenti una festa in più nei giorni successivi. L'abbondanza crea occasioni di condivisione.
8. Aiuta chi aiuta
Sono tante in Italia le associazioni, le parrocchie, le strutture caritative che si occupano di fornire aiuti ai bisognosi e agli emarginati. Puoi consegnare a loro il cibo ben conservato.
9. Infòrmati
Esistono numerosi libri, siti internet e blog che forniscono utili consigli e ricette per riutilizzare in maniera fantasiosa gli alimenti non consumati. Oltre a ridurre i rifiuti e fare del bene all'ambiente, darai a te stesso e agli altri la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo e vivere le feste di fine anno in maniera intelligente. Qui trovi tutte le ricette antispreco del Banco Alimentare.
10. Impara dall'esperienza
Fai tesoro delle esperienze che hai fatto. L'anno scorso cos'è successo? Quanto cibo hai avanzato? Come lo hai usato? Puoi fare meglio quest'anno? Come puoi riutilizzarlo in modo che più persone possano condividere il piacere di stare insieme?