Pronti a ricominciare… a novembre

FRIULI VENEZIA GIULIA Federica, collaboratrice di una struttura caritativa convenzionata con il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia e gestita dalla Chiesa Evangelica a proposito della sua partecipazione alla Colletta Alimentare straordinaria ci ha scritto: “È stata un'esperienza unica che ha permesso ad ognuno di noi di metterci in gioco, ma soprattutto di vedere e collaborare con il Banco Alimentare per quest'opera… grazie per questa grande opportunità”. Diversi ragazzi hanno lavorato insieme a lei il 14 giugno, sia presidiando un grande supermercato di Udine, sia aiutando al magazzino di Pasian di Prato, fino a tarda sera. 

Ci ha riferito che come esperienza è stata davvero utile ed edificante, anche perché ha fatto vedere loro quale sia concretamente il lavoro del Banco Alimentare ed ha reso più chiaro ciò che sta dietro alla “semplice” consegna degli alimenti alla loro struttura. Implicandosi in questo modo, ci ha detto Federica, “Ho capito di più anche su quello che faccio io”. L’intero gruppo ha confermato la propria presenza alla prossima Colletta Alimentare di novembre, perché sarà senz’altro, lo dicono proprio loro, “un’altra bella opportunità che non vogliamo perdere”.
Anche Maria Teresa, della Caritas di Cervignano, ci ha voluto raccontare di come la Stracolletta sia stata qualcosa di davvero “straordinario”, sotto molti punti di vista.” Sembrava non riuscissimo ad avere abbastanza volontari, inoltre c’erano le problematiche legate al fatto che per noi era la prima volta che partecipavamo alla Colletta Alimentare. Invece, con grandissima sorpresa, tantissimi ragazzi giovani hanno dato la loro adesione. E’ stato entusiasmante vedere come si sono coinvolti, è una cosa che mi ha colpito moltissimo. Hanno capito l’urgenza e l’emergenza di questo gesto eccezionale, ponendosi in modo concreto e attivo. E sono stati loro i primi a dire che a novembre ci saranno ancora, assolutamente!”