Proposta di istituzione dell'Anno Europeo Contro lo Spreco Alimentare - Comunicato stampa dell'On. Mario Mauro

 
Di seguito il comunicato stampa dell'On Mario Mauro riguardante la votazione del Parlamento Europeo che il 19 gennaio 2012 ha approvato a larghissima maggioranza la "Relazione su come evitare lo spreco di alimenti: strategie per migliorare l'efficienza della catena alimentare nell'UE" presentata dall´on. Caronna.
 

Strasburgo - 19/01/2011
 
Mario MAURO (PDL-PPE) Il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza la "Relazione su come evitare lo spreco di alimenti: strategie per migliorare l'efficienza della catena alimentare nell'UE" presentata dall´on. Caronna.
 
"Desidero ringraziare il collega Caronna perché ha saputo presentare il tema delle eccedenze alimentari non solo per le implicazioni dello scandalo sociale ma anche per le opportunità potenziali legate alla lotta allo spreco" ha dichiarato l´on. Mario Mauro, Presidente dei Deputati PDL al Parlamento europeo.

"Vorrei rivolgermi al Commissario Tajani, nella sua veste di Vice Presidente della Commissione Europea, per sottolineare che la Commissione può contribuire alla lotta allo spreco definendo con precisione dove allocare i titoli di spesa che servono a questa strategia. Infatti, la questione è ancora insoluta".

"Ritengo che sia la DG Agricoltura a possedere la tradizione e le competenze per permettere alla filiera agroalimentare, alle associazioni di cittadini e agli altri stakeholders profit e no-profit che già operano nel settore di trasformare ciò che oggi eccede in una nuova risorsa per tutti", ha continuato l´on. Mario Mauro.

Infine, "l'iniziativa di proclamare il 2014 "Anno europeo contro gli sprechi alimentari" è di fondamentale importanza. Promuovere la cultura del recupero permetterà, oltre a notevoli risparmi, una significativa collaborazione tra filiera agroalimentare, associazioni e cittadini per una quotidiana lotta allo spreco alimentare e allo stesso tempo contribuirà ad aumentare l'inclusione sociale".


A seguire uno stralcio della conferenza stampa dell’on. Caronna e dell’on. De Castro:

''Domani (19/01/2012, n.d.r.) si conclude un lavoro durato oltre un anno - ha spiegato Caronna ai cronisti - in cui si fa un salto di qualità in quanto lo spreco alimentare diventa una delle priorita' dell'agenda politica del Parlamento europeo. Questo permette di chiedere alla Commissione di definire una strategia comune, una Maastricht dei 27 Stati membri, per mettere in campo una serie di direttive in grado di aggredire il problema''.

Di seguito il video della presentazione della relazione e un articolo pubblicato sul sito ufficiale del Parlamento Europeo: