A Ružomberok un nuovo Banco Alimentare
Fonte: La Voce della Slovacchia
Giovedì 7 Luglio, ha aperto i battenti nella città di Ružomberok il primo Banco Alimentare della regione di Žilina, complessivamente la quarta in tutto il territorio slovacco. L’annuncio è stato dato dal vice sindaco della città Stanislav Bella, che ha esposto le finalità del progetto.
“Il banco cercherà di risolvere il problema degli sprechi di cibo, ed aiuterà le persone indigenti che ne avranno bisogno.” Ha dichiarato il vice-sindaco Bella il quale ha poi spiegato che l’istituto raccoglierà a titolo gratuito le eccedenze di cibo direttamente da produttori, intermediari e distributori e li cederà (sempre gratuitamente) ai bisognosi. Grazie ad una capillare organizzazione logistica, sarà possibile recuperare il cibo appena prima della data di scadenza, ponendo fine allo spreco della merce rimasta invenduta. Per aiutare gli indigenti, all’interno della struttura verranno distribuiti gratuitamente anche prodotti per l’igiene personale. Inoltre il banco si propone di assumere nel proprio staff lavoratori portatori di handicap.
Marko Urdzík, rappresentante del banco, ha spiegato che i costi preventivati per i primi tre mesi di funzionamento della struttura saranno superiori ai 10,000€, ha anche aggiunto che questi costi andranno coperti per metà dalle casse municipali e per la restante parte dalle donazioni di due sponsor: la Camera del Lavoro e la compagnia privata ByPo.
La prima Food Bank della storia nacque in Arizona negli anni sessanta; da quel momento iniziative analoghe sono in continuo aumento in ogni parte del mondo. in Italia La Fondazione Banco Alimentare è attiva dal 1989, e annovera fra i suoi donatori importanti aziende di distribuzione e famosi marchi dell’industria alimentare italiana.