Siticibo. BA Piemonte, Torino: dall'ospedale San Giovanni Bosco pasti caldi ai bisognosi


Il lavoro di recupero e lotta allo spreco alimentare raggiunge un nuovo, importante, obbiettivo nella città di Torino. Grazie alla produttiva collaborazione tra Fondazione Banco Alimetnare Onlus, Banco Alimentare del Piemonte Onlus, l'ASL TO2, Compass Ristorazione e Ospedale San Giovanni Bosco, il programma Siticibo potrà avere a disposizione anche gli alimenti "freddi" e "cotti" (quindi pasti caldi) del Presidio Ospedaliero Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco.

Questa nuova fonte di approvvigionamento andrà ad affiancarsi a quanto viene raccolto dalle mense della Fiat e da cinque presidi scolastici nel territotio comunale e permetterà di accrescere il sostegno a tutte quelle strutture caritative che assistono le persone in stato di bisogno nel capoluogo piemontese oltre a contribuire alla riduzione dello spreco alimentare e, quindi, alla generazione di rifiuti per le discariche.
 
Ecco un piccolo estratto dell'articolo che potrete leggere integralmente usando il link a fondo pagina:
 
"Operazione "Il Buon Samaritano" all'ASL TO 2: grazie alla collaborazione tra Ospedale San Giovanni Bosco, ditta di Ristorazione Compass Group e Fondazione Banco Alimentare onlus la raccolta di cibi anche caldi per i bisognosi si arricchisce del contributo del Presidio Ospedaliero Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco, primo tra le strutture ospedaliere cittadine ad avere lavorato sul recupero non solo delle pietanze fredde, ma anche dei piatti caldi per fornire pasti completi.

L'attività di recupero dei pasti non distribuiti avviene nell'ambito del Progetto Siticibo, prima sperimentazione italiana della Legge del Buon Samaritano, gestito a Torino dal Banco Alimentare onlus attraverso la raccolta di cibi anche caldi dalle mense Fiat e da cinque mense scolastiche, cui oggi si affianca il Presidio Ospedaliero della ASL TO 2: prevede il recupero di cibo cotto e fresco dalla ristorazione organizzata per donarlo ai numerosi enti caritativi che si occupano di offrire nelle loro mense pasti alle persone bisognose. [...]"
 
Fonte: Silvana Patrito - CronacaQui.it

Qui di seguito, facendo un click sul link, potrete leggere l'articolo completo apparso su CronacaQui.it edizione di Torino. Buona lettura.