Siticibo. Conferenza stampa a Pavia dopo il primo anno di Siticibo Pavia
Oggi a Pavia, presso gli uffici dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune (Assessore Piero Sandro Assanelli), si terrà la conferenza stampa di aggiornamento sulle attività di Siticibo Pavia.
Una iniziativa voluta e promossa dall' assessorato ai servizi sociali, volontariato, politiche dell’immigrazione e per la famiglia grazie all'Assessore Sandro Assanelli) e affidata alla Fondazione Banco Alimentare ONLUS Milano (FBAO) lo scorso novembre 2009.
Il progetto è partito a dicembre 2009 con uno studio di fattibilità e ha coinvolto le principali strutture caritative che rispondono al bisogno nella città di Pavia e i principali donatori di eccedenze alimentari ovvero la mensa dipendenti dell'Ospedale S. Matteo, le mense Universitarie EDISU, per la GDO Bennet, Esselunga, Carrefour.
Grazie allo sforzo e collaborazione di tutte le parti coinvolte, da maggio 2010 a ottobre 2011 sono stati salvati dallo spreco:
63.382 kg di alimenti freschi/freschissimi
52.034 porzioni di piatti pronti cucinati
1.074 kg di pane
1.074 kg di pane
Interverrà Giuliana Malaguti responsabile del progetto per la Fondazione banco Alimentare ONLUS, Marco Magnelli direttore Ass.ne Banco Alimentare Lombardia e Carlo Grignani responsabile di Pavia per l'Ass.ne Banco Alimentare ONLUS.