Siticibo. Conferenza stampa a Pavia dopo il primo anno di Siticibo Pavia

 
Oggi a Pavia, presso gli uffici dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune (Assessore Piero Sandro Assanelli), si terrà la conferenza stampa di aggiornamento sulle attività di Siticibo Pavia.
 
Una iniziativa voluta e promossa dall' assessorato ai servizi sociali, volontariato, politiche dell’immigrazione e per la famiglia grazie all'Assessore Sandro Assanelli) e affidata alla Fondazione Banco Alimentare ONLUS Milano (FBAO) lo scorso novembre 2009.
 
Il progetto è partito a dicembre 2009 con uno studio di fattibilità e ha coinvolto le principali strutture caritative che rispondono al bisogno nella città di Pavia e i principali donatori di eccedenze alimentari ovvero la mensa dipendenti dell'Ospedale S. Matteo, le mense Universitarie EDISU, per la GDO Bennet, Esselunga, Carrefour.
 
Grazie allo sforzo e collaborazione di tutte le parti coinvolte, da maggio 2010 a ottobre 2011 sono stati salvati dallo spreco:
 
63.382 kg di alimenti freschi/freschissimi
52.034 porzioni di piatti pronti cucinati
1.074 kg di pane
 
Interverrà Giuliana Malaguti responsabile del progetto per la Fondazione banco Alimentare ONLUS, Marco Magnelli direttore Ass.ne Banco Alimentare Lombardia e Carlo Grignani responsabile di Pavia per l'Ass.ne Banco Alimentare ONLUS.