Solidarietà in punta di forchetta

SICILIA. Un portico dello shopping vip a Catania, tre chef di fama, 16 volontari per servire ai tavoli, 180 coperti, 3.600 euro raccolti. Sono questi i numeri che hanno siglato il successo dell’iniziativa “Sotto i Portici della Solidarietà” fortemente voluta da Moca Cafè di Marcello Santocchini e dal Banco Alimentare della Sicilia ONLUS.

Una tavolata imbandita ed elegantemente apparecchiata ha accolto prenotati e ospiti di passaggio attratti dall’evento e dai sorrisi soddisfatti che solo chi dona sa fare.
E poi tutti a tavola per gustare le quattro portate realizzate dagli chef Concetta Scarvaglieri, Salvatore Galatello e Giuseppe Aloisi, esclusivamente con i prodotti siciliani messi a disposizione da otto sponsor: Caseificio Albereto, Alberto Poiatti, Salumi Mulinello, Vini Marchese Montefusco, Caseificio Zappalà, Pandittaino, sughi Squisilia e il MAAS (Mercati agroalimentari della Sicilia).
“Questo pranzo – afferma Santocchini - è un passo verso la realizzazione del sogno di non vedere più persone in difficoltà - bambini, famiglie, giovani e anziani - in fila per rimediare un pacco o un pasto messo insieme grazie alle eccedenze alimentari raccolte”
“Il ricavato del pranzo di solidarietà contribuirà alle spese - ha affermato Domenico Messina, direttore del Banco Alimentare della Sicilia Onlus - che affrontiamo quotidianamente per recuperare quel cibo ancora commestibile ma non più commercializzabile”.

 

Nelle foto: la lunga e gioiosa tavolata “Sotto i Portici della Solidarietà” (da sinistra): Domenico Messina e Fabio Prestia con gli chef Salvatore Galatello, Concetta Scarvaglieri, Marcello Santocchini e Giuseppe Aloisi