Spreco alimentare mense/ Lucchini: Pisapia ha ragione, ma il Comune ci fornisca gli abbattitori

 

Dice il sindaco di Milano Giuliano Pisapia: «Ogni tre settimane vengono buttate via oltre 140 tonnellate di cibo solo nelle mense scolastiche. E' una situazione che non possiamo permetterci di ignorare». Il sindaco ha pure aggiunto: «E' un problema di educazione e non possiamo ignorarlo, soprattutto per coloro che soffrono la fame nel mondo». Si dovrebbe dire che sono parole sacrosante, sia per l'educazione contro lo spreco, sia per quanto riguarda un aiuto che si dovrebbe assicurare alle persone, anche a Milano, che hanno bisogno di cibo, e che, se non fossero aiutate da enti di carità e di assistenza non riuscirebbero a mangiare. Il problema dello spreco, e quindi dell'aiuto alle persone che hanno bisogno di cibo, viene ogni tanto affrontato con qualche denuncia, ma anche con una certa approssimazione.

La Fondazione Banco Alimentare Onlus lo fa con competenza e grandi risultati ormai da più di vent'anni, cercando, anno dopo anno, di combattere lo spreco e tentando il recupero dal cibo scartato dalla produzione aziendale, ai punti di vendita, fino allo spreco giornaliero. La settimana scorsa si è svolta la Giornata nazionale della Colletta alimentare che ha stupito ancora una volta per i suoi risultati, in una situazione di crisi come quella in cui viviamo, e ha di nuovo colpito la semplicità e l'efficienza della raccolta e della distribuzione, in pratica di validità economica, come ha spiegato un grande economista come Luigi Campiglio.

Il problema dello spreco giornaliero, nelle mense scolastiche, ma anche in quelle aziendali e ospedaliere, è già stato affrontato dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

 

Per leggere l'articolo completo clicca qui

Fonte: www.ilsussidiario.net - di Gianluigi Da Rold