Tutto pronto, tranne il nome
Fonte: libro "Cinque anni insieme. Tante storie dentro una storia", 2009
Sembra facile, trovare un nome. Un nome che deve essere semplice da ricordare e da comprendere, che deve far capire subito il "succo" dell'attività e deve pure essere unico, nuovo e possibilmente originale. Come fare? Gli amici pubblicitari di Giuliana, ex colleghi d'agenzia, e l'esperienza in comunicazione di Bianca, anche lei nel team dei fondatori del programma, si rivelano preziosi.
Si parte lavorando su associazioni libere di idee: quel che viene in mente pensando all'obiettivo del progetto. Di spunti ce ne sono tanti, a giudicare dalle proposte che ancora conserviamo in un voluminoso faldone. Su tutte vince un "neologismo" che coniuga in sé il riferimento al cibo e la positività di un "sì", inserendo però quel "ti" che sposta l'attenzione verso gli altri. Nasce così Siticibo, che contiene pure un accenno alla metropoli: siti è la pronuncia di city, in omaggio anche al modello americano di City Harvest, a cui Siticibo si ispira. In italiano, siti sono anche i luoghi da cui si recupera e dove si consegna cibo. Ora che il nome c'è, bisogna studiare la sua forma grafica per farlo diventare un logo. Di nuovo i creativi al lavoro! Dalla linea della metropolitana che deve "fermare la fame", al sacchetto del pane, per arrivare finalmente al logo scelto e formato da due forchette che si incontrano.
[[{"fid":"12254","view_mode":"default","fields":{"format":"default","alignment":"center","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false},"type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"default","alignment":"center","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false}},"attributes":{"class":"media-element file-default media-wysiwyg-align-center","data-delta":"1"}}]]
Quanti sogni dentro un nome! Il pay-off le riassume tutte: "Doniamo un pasto ai bisognosi", un invito ad unirsi in questa avventura che richiama ad un gesto di carità.