Un mese nel cuore del Servizio Civile...

È passato ormai un mese da quando i giovani del Servizio Civile hanno iniziato il loro percorso qui, a Banco Alimentare della Sicilia! Ognuno di loro è un “nuovo” strumento che rende ancora più preziosa l’Orchestra di Banco Alimentare. In che modo vogliono fare parte di questa realtà? Quali le loro emozioni, aspettative, pensieri? Come sperano di poter generare quella “musica”, quella catena di buone azioni, in un anno di servizio? Abbiamo chiesto quindi a Roberta, Sebastiano, Mauro, Nicola, Valeria e Gabriele di raccontarci il loro viaggio... ma di farlo attraverso una canzone.

 

ROBERTA: While You’re Young – Meghan Trainor

“While you're young, go on and make mistakes 
Give your heart a break 
And remember when life goes on 
Try to take every moment you got before it's gone 
Don't worry girl, 
Don't worry your life away”

«Questo mese è stato impegnativo, perché l’inserimento in una nuova realtà richiede molta energia. Ma non voglio troppo preoccuparmi su questo; sto ancora cercando di adattarmi, sì, ma è bellissimo sapere che, pur essendo persone diverse, c’è un obiettivo comune che ci tiene uniti: lavorare per aiutare le persone che hanno bisogno. Non so cosa mi aspetta il futuro, ma la cosa certa è che non ho alcuna intenzione di mollare: il fine ultimo di quello che facciamo è così importante da tenerlo sempre a mente!»

 

SEBASTIANO: Heaven is a Place on Earth – Belinda Carlisle

“Do you know what that's worth? 
Heaven is a place on Earth 
They say in Heaven, love comes first: 
We'll make Heaven a place on Earth”

«Banco Alimentare non è solo una realtà del terzo settore, ma una vera e propria lente che ci permette di toccare con mano e interiorizzare una dimensione che è molto vicina a noi, più di quanto pensiamo, proiettandoci in questa. La mia esperienza qui al Servizio Civile mi sta facendo comprendere come l’attività di Banco Alimentare non sia solo quella di donare cibo a chi è in difficoltà, ma quella di donare anche una vera e propria cura e sollievo per l’anima con il proprio operato: dai speranza. E tutto questo ne vale la pena, per rendere la Terra un posto migliore, dove l’amore per il prossimo viene prima di ogni cosa.» 

 

MAURO: La stella più fragile dell'universo – Ultimo

“Che poi l'amore se in fondo ci pensi
è l'unico appiglio in un mondo di mostri”

«Grazie all'esperienza del Servizio Civile stiamo capendo quanto sia importante essere un’orchestra. Ci sono tanti, tanti strumenti e tutti diversi, e noi stiamo cercando di creare una melodia armonica. Una cosa che mi sta insegnando questo percorso è sicuramente avere una maggiore comprensione e sensibilità: toccare con mano una realtà così profonda del nostro territorio, fatta da migliaia di persone che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese, che hanno bisogno di un supporto... mi porta a pensare molto, e a riflettere a come posso essere ancora più utile per gli altri, per offrire “quell’appiglio” di cui, a volte, abbiamo bisogno.» 

 

NICOLA: Walk – Foo Fighters

“I'm learning to walk again, I believe I've waited long enough. Where do I begin?
I'm learning to talk again. Can't you see I've waited long enough?
Where do I begin?”

«Questa canzone è stata scritta dal cantante dopo aver aiutato sua figlia ad imparare a camminare. È un invito a comprendere sé stessi, a non arrendersi e a trovare il coraggio di muovere i primi passi per “camminare” per la prima volta... E io in questo mese ho deciso di “non aspettare più” e “imparare a camminare di nuovo”, da solo sì, ma soprattutto con gli altri di Banco Alimentare della Sicilia in un percorso nuovo ma non sconosciuto. Mi sono messo in gioco e ho affrontato attività nuove con impegno e dedizione, all’interno di un ambiente in cui mi sono sentito a casa sin dal primo momento. Banco Alimentare è una realtà fatta di persone che si impegnano per la giustizia sociale e il contrasto degli sprechi. In un certo senso, come dice il cantante della canzone, spero di poter ricevere dagli altri nuovi insegnamenti e conoscenze, dando il mio contributo e, quindi, camminando insieme (con l’energia di questo pezzo!).»

 

VALERIA: Heal the world – Michael Jackson

“Heal the world, 
make it a better place
for you, for me and the entire human race”

«Questa canzone per me ha un grandissimo significato. È un inno alla fratellanza, alla gioia, alla collaborazione per costruire un mondo migliore… e Banco Alimentare della Sicilia è questo: ho visto come professionisti e volontari mettono le loro competenze ma soprattutto la loro umanità e voglia di fare del bene al servizio del prossimo. Una forma d’amore forte, ma delicata, per curare le ferite che questo mondo spesso ci lascia addosso, per renderlo un posto migliore, per tutti. Questo è quello che mi sto portando dentro da un mese a questa parte, e quello che, con il Servizio Civile, spero di poter fare anch’io.» 

 

GABRIELE: Supereroi – Mr. Rain 

“A volte chiedere aiuto ci fa paura, 
ma basta un solo passo...”

«Quello che mi sta regalando l’esperienza del Servizio Civile è la consapevolezza che anche un piccolo gesto conta, soprattutto perché capisco, proprio come dice la canzone, che a volte chiedere aiuto può far paura. A me un po’ spaventa l’idea di non poter aiutare tutti come vorrei; ma grazie a questo mio percorso cerco di fare il possibile, insieme ai miei compagni di magazzino.»