Un nuovo furgone per Banco Alimentare Lombardia: un grande grazie a Fondazione BNL!

La Dottoressa Anna Boccaccio, Segretario Generale della Fondazione BNL, ha inaugurato il furgone refrigerato donato dalla Fondazione stessa. Sarà utilizzato nell’ambito del programma Siticibo. Presenti all’inaugurazione il Presidente del Banco Alimentare della Lombardia, Dario Boggio Marzet e il Direttore del Banco Alimentare della Lombardia, Marco Magnelli.  

 

Il nuovo furgone refrigerato contribuirà in maniera significativa alle attività di raccolta di eccedenze dalla ristorazione organizzata (porzioni  in eccesso da mense aziendali, frutta e pane da refettori scolastici) e di distribuzione agli enti caritativi del territorio. Alimenti che andrebbero sprecati e che guadagnano valore per i bisognosi.

 

La Fondazione BNL, nata nel 2006, sostiene e sviluppa idee promosse da associazioni operanti nel campo dell'utilità sociale, attraverso il finanziamento di specifici progetti nei settori della solidarietà e della sanità. Nel 2017 è stato deliberato circa 1 milione di euro a sostegno di 18 progetti.

Dalla sua costituzione, la Fondazione ha finanziato oltre 650 progetti (di cui 418 relativi alle 10 edizioni di “Help2Help”, l’iniziativa rivolta a sostenere l’impegno dei dipendenti di BNL e delle Società del Gruppo BNP Paribas in Italia nel volontariato), per un totale che supera i 12 milioni di euro. Di questi, oltre il 90% è stato investito sul territorio nazionale.

La maggior concentrazione degli interventi è stata realizzata nel campo della solidarietà verso le persone in condizioni disagiate, i rifugiati, i richiedenti asilo, i portatori di handicap e gli emarginati, sia attraverso la fornitura di beni (letti, veicoli per il trasporto di viveri e medicinali, strumenti di lavoro, attrezzature informatiche) sia tramite la creazione e ristrutturazione di centri di accoglienza.