Una "Giornata" che ti cambia la vita

Mancano 4 giorni alla 17a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 30 novembre! Per presentare questa edizione ho girato l'Italia e ho incontrato tanti volti e tante storie ricche di umanità. Eccone alcune che desidero condividere con voi.

Ho incontrato un signore che per venire all’incontro di presentazione nella sua città si è fatto 30 km a piedi, perché nel suo paesello non c’era nessuno che lo potesse portare. E mi ha detto: “io nella colletta alimentare sono rinato, è stato come il giorno del mio compleanno, ho capito un po’ di più cosa sono al mondo a fare ”. Adesso ha invitato tutto il suo paesello a fare la GNCA.

Ho incontrato un altro signore, detenuto in carcere da più di 20 anni, che non vede l’ora di poter partecipare anche quest’anno alla GNCA, e mi ha detto: “ero convinto che la mia vita non servisse più a nulla, visto tutto quello che ho combinato. Grazie alla Colletta Alimentare, ho capito che anche uno come me può ancora essere al mondo per qualcosa di grande, la mia vita può ancora servire a qualcosa”. Quest’anno ha invitato tutti gli altri detenuti del carcere a fare la GNCA.

Ho incontrato un altro signore che qualche anno fa criticava un suo collega perché lo vedeva in ogni ritaglio di tempo libero, preso ad organizzare la colletta alimentare: “ma ti sembra questo il modo di stare al lavoro?perdi tempo per organizzare la colletta alimentare? Ma chissà che fine fanno quegli alimenti che raccogliete?”. Il suo collega quell'anno l'ha invitato a fare la GNCA, da quel momento non se né più andato e oggi organizza la GNCA in 35 supermercati, e mi ha detto: “io vengo da molto lontano da qualsiasi tipo di esperienza religiosa, ma gli occhi delle persone che ho incontrato quel giorno hanno radicalmente cambiato il corso della mia vita”.

È grazie a questa umanità nuova, contagiosa, di cui tanti stanno facendo esperienza, che quest’anno stiamo riuscendo a coinvolgere molti più volontari dello scorso anno, e questo ci permetterà di essere presenti in quasi 1.000 nuovi supermercati, per provare così a raccogliere più cibo dello scorso anno.

Vi invito tutti sabato 30 novembre a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché condividendo un bisogno concreto (il cibo), si possa, in modo altrettanto concreto, veder cambiata la propria vita, come è stato per la vita delle persone di cui vi ho appena raccontato.

Federico Bassi (responsabile Giornata Nazionale della Colletta Alimentare)