Cuki Save The Food

Cos'è Siticibo?

L’attività di Siticibo consiste nel recuperare esclusivamente dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e dalla Ristorazione Collettiva (mense aziendali, refettori scolastici, alberghi, ristoranti,…) il cibo cucinato, gli alimenti freschi come frutta e verdura e prodotti da forno, purché perfettamente integri e non serviti.

Il cibo recuperato viene così ridistribuito, nel giro di poche ore, attraverso una rete logistica di furgoni attrezzati e volontari che prestano il loro tempo alle strutture caritative beneficiarie. Il recupero dell’eccedenze del cibo cucinato e fresco costituisce una risorsa preziosa per sostenere gli enti destinatari che offrono pasti a persone in difficoltà, rappresentando per loro l’opportunità di liberare risorse economiche destinabili a migliorare il servizio svolto.

A settembre 2016 con l’entrata in vigore della Legge Gadda (Legge n.166/16 - Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale), ha avuto inizio un incremento del recupero e della donazione delle eccedenze alimentari.

Se anche tu vuoi aderire al programma, 
scrivici all'indirizzo e-mail barreca@bancoalimentare.it.

Save The Food

Quest'anno, insieme a Cuki, festeggiamo i 10 anni di Save the Food! Un'iniziativa nata nel 2011 e grazie alla quale l'azienda, attraverso la donazione di vaschette in alluminio e box termici, sostiene Siticibo - il programma di Banco Alimentare che recupera il cibo dalle mense e dalla ristorazione organizzata per distribuirlo alle migliaia di strutture caritative accreditate.

10 anni di partnership che ci hanno permesso di trasporare correttamente ed in sicurezza le porzioni di cibo in eccedenza

Scopri di più