Appuntamento a sabato 16 novembre!
In Veneto più di 14.600 volontari saranno presenti in 768 punti vendita per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 16 novembre torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Durante la giornata, in tutta Italia sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, supportate dalle organizzazioni partner del Banco Alimentare. Quest’anno, la Colletta assume un’importanza ancora più rilevante in un contesto di crescente domanda e di ridotta disponibilità di cibo per la distribuzione.
In oltre 11.600 supermercati, più di 150.000 volontari riconoscibili dalla pettorina arancione inviteranno i cittadini a donare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno, carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
La mobilitazione sarà significativa anche in Veneto, dove più di 14.600 volontari saranno presenti in 768 punti vendita, con un impegno diffuso in tutta la regione. A Padova parteciperanno 3.800 volontari attivi in 200 supermercati; a Verona 3.705 volontari copriranno 195 punti vendita; a Vicenza 2.717 volontari saranno impegnati in 143 supermercati; a Venezia 2.318 volontari opereranno in 122 punti; a Rovigo 1.197 volontari saranno presenti in 63 supermercati, mentre a Mantova l’impegno sarà di 855 volontari in 45 punti vendita. Per ragioni logistiche, il Banco Alimentare del Veneto non copre le province di Belluno e Treviso, che fanno capo alla sede del Friuli-Venezia Giulia, ma include la provincia di Mantova.
Gli alimenti raccolti in Veneto e nel resto d’Italia saranno poi distribuiti alle oltre 7.600 organizzazioni partner del Banco Alimentare, tra cui mense per i poveri, case-famiglia e comunità per minori, che sostengono quotidianamente più di 1.790.000 persone. Solo in Veneto, 463 organizzazioni riceveranno gli alimenti, aiutando così 85.500 persone.
Il presidente della Fondazione Banco Alimentare, Giovanni Bruno, ha definito la Colletta «un gesto semplice e autentico, un dono di sé e del proprio tempo per chi ha bisogno». Quest’anno l’iniziativa si inserisce nel contesto della Giornata Mondiale dei Poveri 2024, proclamata da Papa Francesco, che invita a superare la filantropia per riscoprire una condivisione autentica.
Adele Biondani, presidente del Banco Alimentare del Veneto, ha così sottolineato l’importanza di questo gesto: «Da 28 anni proponiamo un gesto semplice e insieme straordinario, un atto concreto di solidarietà che rappresenta un messaggio importante per chi è in difficoltà, quello di condividere il loro bisogno. Invitiamo tutti a vivere il prossimo 16 novembre come un’opportunità per sostenere le oltre 85.000 persone che la nostra associazione aiuta ogni giorno in Veneto, attraverso un gesto di grande valore: donare una piccola parte della propria spesa».
Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta anche online, dal 16 al 30 novembre, consultando il sito www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare per scoprire i dettagli dell’iniziativa e le modalità di donazione digitale.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International.
I main sponsor sono UnipolSai Assicurazioni, Eni, Cuki, PwC in Italia, Coca-Cola, i sostenitori invece sono Terranova, Rinascimento, QB24 - marchi Gruppo Teddy. Il partner istituzionale è Intesa Sanpaolo, mentre partner logistici sono Amazon, Poste Italiane, Number 1 Logistics Group.