Emergenza Alimentare: Il Parlamento Europeo approva il piano di aiuti agli indigenti fino al 2020.
I cittadini più poveri della UE continueranno a poter contare sul Fondo Europeo per gli aiuti agli indigenti (FEAD) per il periodo 2014-2020 per procurarsi cibo, assistenza di base ed accesso ai servizi sociali grazie ad un accordo con il Consiglio approvato in Febbraio dal Parlamento. I deputati sono riusciti a mantenere invariato il budget di 3.5 miliardi di euro ed hanno assicurato che il fondo sarà operativo immediatamente.
Il nuovo programma coprirà tutti gli stati membri e sostituirà il programma di distribuzione di derrate alimentari progettato a suo tempo per utilizzare le eccedenze prodotte nell'ambito della politica agricola comunitaria.
Le finalità del fondo sono ampliate con l'inclusione di due programmi di aiuto alla distribuzione di cibo e dell'assistenza materiale di base e per finanziare misure d'inclusione sociale per i più poveri.
Il fondo sosterrà anche le donazioni di cibo ed in particolare la raccolta, il trasporto e la distribuzione degli alimenti, contribuendo così a ridurre gli sprechi alimentari.