Evviva La Colazione - A Roma, La Presentazione dei Risultati 2016
A Roma, giovedì 9 marzo 2017 alle ore 11.00, presso la sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, alla presenza del Vice Ministro Andrea Olivero, sono stati presentati i risultati conseguiti in tutta Italia, nell’ultimo anno, con il programma Evviva la Colazione.
Il progetto, sostenuto da Kellogg in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, fa parte del piano mondiale di Kellogg Breaskfast for Better Days™ che ha l’obiettivo di ridurre la fame dei bambini, in particolare a colazione.
Infatti, in Italia l’8% dei bambini salta la colazione e il 31% non fa una colazione adeguata. Fare una buona colazione è indispensabile per la mente e il corpo, la colazione dovrebbe apportare il 20% delle calorie giornaliere.
Inoltre, in Italia più di 1 milione di minori vive sotto la soglia di povertà, ciò significa che 1 minore su 10 non si può permettere una colazione adeguata. Fare una buona colazione è desiderabile (e soprattutto fondamentale) anche per un bambino.
Per questo, lo scorso anno, l’intera Rete Banco Alimentare ha realizzato diverse azioni volte proprio a rafforzare l’aiuto alimentare, rispetto al momento delle colazioni, soprattutto verso i bambini dai 2 ai 7 anni di età.
Banco Alimentare così ha dato supporto a Kellogg a raggiungere in tutta Italia il suo ambizioso obiettivo: sono stati aiutati oltre 100mila bambini in difficoltà a fare una buona colazione. Ciò è stato possibile anche perché diverse aziende hanno donato al Banco Alimentare più di 2milioni di kg di cibo.
Nel Lazio, nel 2016, sono stati recuperati e ridistribuiti 248.000 kg di cibo e donati a 5.415 bambini che vivono in povertà. Oltre a ricevere una colazione nutriente nelle strutture caritative che li accolgono, i bambini e le loro famiglie, hanno, grazie a questa iniziativa, sviluppato una maggiore consapevolezza e conoscenza nutrizionale sul tema delle prima colazione.
Per saperne di più clicca qui.