In festa contro lo spreco: la gioia della gratitudine
Si è fatta sentire la gratitudine della città di Pescara per il Banco Alimentare dell'Abruzzo in occasione della festa per i suoi primi venti anni di attività: tante persone hanno partecipato al convegno sulla legge antispreco, mentre un vero e proprio bagno di folla c'è stato sabato 1 luglio in piazza Salotto per Hit parade tour, la grande festa con Demo Moselli e Marcello Cirillo che hanno intrattenuto le 10 mila persone presenti fino a tarda notte.
Due giorni intensi, che si sono aperti venerdì 30 giugno con il convegno nella sala consiliare del Comune di Pescara "Lotta allo spreco: ora una possibilità per tutti". Anche se per ragioni familiari non ha potuto partecipare l'on. Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge antispreco approvata nel 2016, l'incontro è stato utile comunque a far conoscere i contenuti della legge, le aspettative e le opportunità per i vari protagonisti della lotta allo spreco. Presentato dal giornalista Alessandro Banfi, abile nel richiamare anche papa Francesco e i suoi insegnamenti sulla "società dello scarto", il convegno ha visto la partecipazione di vari ospiti. Dopo il saluto di Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell'Abruzzo, che ha ricordato il lavoro che quotidianamente quest'opera fa da vent'anni per recuperare cibo e donarlo a chi non ne ha, di Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara, lieta per un incontro che si è svolto nell'aula della democrazia cittadina, e dell'onorevole Vittoria D'Incecco, della commissioni Affari Sociali della Camera, impegnata anche lei in prima linea nella stesura della legge antispreco, sono intervenuti vari relatori. Giacinto Tenaglia, della sezione Agroalimentare di Confindustria Chieti Pescara, ha richiamato il valore dell'economia circolare, dove tutto riacquista significato e utilità. Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche sociali, ha ricordato come in Abruzzo esista ancor prima del livello nazionale una legge contro lo spreco: "E' nostra volontà - ha detto - applicarla per ridurre gli sprechi sensibilmente, visto che in Abruzzo sono 27 i milioni di euro di valore che si spreca in cibo ogni anno". E' toccato a Giuliana Malaguti, responsabile Area Approvvigionamenti della Fondazione Banco Alimentare, presentare i contenuti di una legge che "ha il pregio di mettere insieme pezzi prima staccati della lotta allo spreco". E dunque, dalle agevolazioni per chi dona al cambio culturale richiesto e proposto ai consumatori, passando per le novità introdotte per le imprese agricole - ora è possibile recuperare il mancato raccolto - o la donazione di pane e prodotti farinacei, il ruolo dei ristoratori fino ai farmaci e al vestiario, la legge rende la lotta allo spreco davvero un'occasione per tutti.
Divertimento, coinvolgimento e spensieratezza sono stati invece gli ingredienti della festa in piazza Salotto sabato 1 luglio con Demo Morselli e Marcello Cirillo: due ore di grande musica che ha coinvolto oltre 10 mila persone presenti in piazza in un ballo collettivo. Accanto al palco, lo stand del Banco Alimentare con la mostra "C'è qualcosa di grande tra di noi" e tanta gente che ha voluto conoscere da vicino la nostra opera. Nel corso della serata, il calciatore del Pescara Davide Vitturini ha donato la sua maglia al Banco Alimentare dell'Abruzzo, con il suo autografo.
Gran finale con il lancio di palloncini per i 20 anni del Banco Alimentare e l'annuncio della prossima campagna negli Ipermercati Iper di Città Sant'Angelo, Colonnella e Ortona.
"La naturale apprensione che ha preceduto l'evento - commenta Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare Abruzzo - è stata soppiantata dalla bellezza di quanto accaduto: la disponibilità dei relatori al convegno, i contenuti emersi e la vivacità che ha caratterizzato il confronto su un tema non proprio facile da trattare. In particolare il giornalista Alessandro Banfi, che ha svolto il ruolo di anchorman, ha saputo dialogare con gli ospiti e andare al cuore della questione. Giuliana Malaguti, da parte sua, ci ha sorpreso per come ha presentato le novità che la legge sullo spreco ha portato: la ringraziamo anche per il grande sacrificio che ha fatto per spostarsi da Milano. Inaspettata, infine, la serata di sabato sera, in Piazza della Rinascita a Pescara, in una cornice di spettacolo musicale di oltre due ore davvero entusiasmante con Marcello Cirillo e Demo Morselli e la loro orchestra. Quando sono salito sul palco per ringraziare, ho visto quanta gente era presente, davvero tanta, forse più di 10 mila persone. Ho pensato allora a vent’anni fa, quando abbiamo iniziato e il percorso fatto. Ho voluto allora solo ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato, dalle cose piccole a quelle grandi. La bellezza di tutto questo ha posto una domanda a me e ai miei amici del Banco, dai consiglieri al direttore ai dipendenti. Una domanda apparentemente ma in fondo utile: che differenza passa tra l’operare per il Signore e per il mondo?"
Grazie di cuore a tutti!
Per visualizzare la gallery completa del convegno clicca qui.
Per visualizzare la gallery completa della festa in piazza Salotto clicca qui.