GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2014
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
Ormai giunta alla 18ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata, dal suo esordio nel 1997, un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.
Durante questa giornata ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con la S. Vincenzo de’ Paoli, l’Associazione Nazionale Alpini e con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ci ha permesso, l’anno scorso, di raccogliere, in Toscana, oltre 700 tonnellate di prodotti alimentari che sono stati subito ridistribuiti, attraverso i circa 600 Enti caritativi della nostra regione, a un sempre crescente numero di persone che si trovano in evidenti condizioni di bisogno. E' un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.
In allegato potete trovare il testo delle “dieci righe”, che anche quest’anno prende spunto dalle parole di Papa Francesco, e il volantino che pubblicizza l’iniziativa.
Vi aspettiamo, davanti ai più di 500 punti vendita coinvolti in tutta la regione ed il cui elenco potete consultare in allegato, per poter insieme “condividere il bisogno per condividere il senso della vita”.
Grazie per tutto quello che, anche quest’anno, con la vostra generosità, potrete fare per permetterci di rispondere al bisogno di generi alimentari che affligge così tante persone a noi vicine.
Elenco dei punti vendita aderenti allla Colletta in Toscana
Comunicato Stampa Colletta Alimentare 2014