La procura della Repubblica di Salerno per il Banco Alimentare
“L’opera umana più bella è essere utile al prossimo” Sofocle
Cerimonia di donazione al Banco di 2 transpallet da parte della Procura della Repubblica di Salerno
Musica e solidarietà: questa è stata la finalità del Concerto per gli auguri di Natale organizzato a dicembre dalla Procura della Repubblica di Salerno al Teatro Verdi della città. Durante il concerto è stato chiesto di devolvere una libera offerta per sostenere l’opera del Banco Alimentare Campania Onlus. L’idea era quella di riuscire ad acquistare almeno un transpallet elettrico per la movimentazione delle merci all’interno del magazzino regionale.
La generosità delle persone che hanno aderito all’iniziativa è andata oltre ogni aspettativa ed ha permesso di acquistarne due. In questo modo sarà garantita la movimentazione delle merci che il Banco ritira ogni giorno presso l’industria e la grande distribuzione, grazie anche all’entrata in vigore della Legge Gadda che permette di ritirare e redistribuire gratuitamente anche i prodotti che hanno superato il cosiddetto “preferibilmente entro”. Infatti, grazie a questa legge, già dai primi mesi del 2017 il Banco Alimentare ha incrementato la raccolta di alimenti di circa il 20%.
Nell’anno 2016 sono state raccolte 6500 tonnellate di cibo per un valore commerciale che supera i 13 milioni di euro che sono state distribuite a 131.208 persone indigenti in tutta la regione e che supereranno le 140.000 persone nell’anno in corso.