Lettera alle OPT - Raccolta Dati 2019
Gentili Responsabili delle OpT,
vi scriviamo per darvi qualche importante aggiornamento per quanto riguarda la gestione del portale SIFEAD.
Vi confermiamo l'indicazione di NON TOCCARE il registro online, che sulla vostra pagina del portale è identificato con il nome "Magazzino". Vi diremo noi quando sarà possibile cominciare ad utilizzarlo, e faremo degli incontri di formazione specifica su questo argomento, probabilmente a partire da marzo. Se qualcuno di voi dovesse aver inserito dei dati sul sistema nella parte del Magazzino, deve comunicarcelo immediatamente poichè dobbiamo porre rimedio: scrivete una mail a sifead@lazio.bancoalimentare.it
Nel frattempo, continuate ad utilizzare gli allegati cartacei: vi raccomandiamo, a tal proposito, di conservare tutta la documentazione cartacea richiesta da Agea (registro carico-scarico, bolle del Banco Alimentare, dichiarazioni di consegna agli indigenti) relativa agli ultimi 5 anni. Conservate anche la documentazione cartacea di questi primi mesi del 2020 perchè ci servirà quando inizieremo ad utilizzare il registro online.
In questi giorni, invece, dobbiamo fare la Raccolta Dati del 2019. La scadenza è il 28 febbraio 2020.
IMPORTANTE: le nuove Strutture che nel 2019 hanno ricevuto prodotti FEAD da un'altra OpC (Banco di Roma, Sempre Insieme per la Pace, Diocesi Viterbo, etc.) DEVONO COMPILARE IL REPORT CON LE VECCHIE CREDENZIALI CHE SONO STATE FORNITE DALLA OPC ALLA QUALE ERANO PRECEDENTEMENTE AFFILIATE. Non dovete compilare il Report entrando sul portale con le credenziali fornite dal Banco Alimentare del Lazio.
Per tutte le OpT che nel 2019 hanno ricevuto prodotti Fead da noi, invece, il portale è lo stesso dove avete inserito la domanda di convenzione: si accede dal nostro sito, vi mandiamo nuovamente il link.
https://www.bancoalimentare.it/it/lazio/rinnovo-convenzione
Dal nostro sito (ultima riga del secondo capoverso) si clicca per accedere al portale SiFead. Dovete entrare inserendo le stesse credenziali che usate ormai da quasi un anno (ATTENZIONE: non si tratta del vostro "codice-Banco" di sei numeri, ma delle credenziali di accesso al SiFead che avete usato anche per fare la domanda di convenzione a ottobre-novembre scorso).
Una volta entrati nella Home Page della vostra OpT (in alto a sinistra potete vedere il nome della vostra Struttura e quello del Banco Alimentare del Lazio), dovete cliccare su "Report" e poi su "2019".
Si aprirà la stessa identica schermata dello scorso anno e voi dovrete compilare i quattro campi che trovate:
- Distribuzione Prodotti: vi ritroverete già precompilata la giacenza al 31/12/2018 (l'avete inserita voi lo scorso anno) e i campi "Prodotti consegnati dalla OpC nel 2019" e "Prodotti ricevuti dalla OpC nel 2019". Quest'ultimo campo NON VA TOCCATO, se riscontrate delle difformità scriveteci o chiamateci ma non modificatelo. In pratica, dovete solo compilare la "Giacenza al 31/12/2019", lasciando zero se per un prodotto non avevate giacenza.
- Numero persone indigenti: inserite il numero preciso di persone (NON NUCLEI ma singole persone) che avete aiutato durante l'anno 2019 con prodotti FEAD, per ogni tipologia di attività che avete svolto (distribuzione pacchi, mensa, etc.) suddividendoli per fasce d'età, genere e altre tipologie. TROVERETE GIA' INSERITI I NUMERI CHE AVETE DICHIARATO IN FASE DI RINNOVO DI CONVENZIONE, TENDENZIALMENTE CONVIENE CONFERMARE QUELLI.
- Distribuzione pacchi e pasti: come l'anno scorso per pacco si intende uno scatolone in cui c'è almeno un prodotto FEAD. Tenete conto del numero di nuclei familiari a cui avete dato il pacco ad ogni distribuzione e moltiplicatelo per il numero di distribuzioni che avete fatto nel 2019.
- Misure di accompagnamento.
Come potete vedere la compilazione del Report 2019 è molto semplice, vi sollecitiamo a farlo nel più breve tempo possibile, la scadenza è il prossimo 28 febbraio 2020.
Vi comunichiamo anche che da quest'anno sarà necessario tenere un registro CARTACEO per l'Ortofrutta. Molti di voi già lo fanno per conto proprio, vi mandiamo il file (in allegato alla mail), è un modello molto semplice da compilare.
Infine, vi ricordiamo che quando venite in magazzino per il ritiro dei prodotti è SEMPRE necessario portare il timbro e la delega, che deve essere giornaliera e non permanente.
Di seguito trovate, come sempre, i nostri riferimenti. Non esitate a contattarci per qualsiasi necessità:
0645753560 - premere 1 per Uffici, premere 2 per Magazzino.
Ci risentiamo a breve per organizzare la formazione sul registro online.
Un caro saluto.
Matteo Fanelli
Direttore