Papa Francesco visita la sede del Programma Alimentare Mondiale
Questa mattina Papa Francesco ha visitato la sede del Programma alimentare mondiale (World Food Programme) a Roma, dove è stato accolto dal direttore Esecutivo, Ertharin Cousin.
"Grazie perché voi fate il lavoro di nascosto, quello che non si vede, ma rende possibile che tutto vada avanti", ha detto Papa Francesco. Voi siete persone di cui spesso non si conosce nome e cognome, ma rendete possibile la lotta alla fame. Persone che con coraggio portate avanti un lavoro nascosto per dare da mangiare a tanti bambini e risolvere la fame. "Voi siete i piedi e le mani che sostengono il coraggio delle persone", ha continuato il Papa.
Papa Francesco ha concluso dicendo: "Pregate per me perché anch'io possa fare qualcosa contro la fame".
"Ci sentiamo richiamati da quanto detto da Papa Francesco - dichiara Andrea Giussani, Presidente del Banco Alimentare - davvero ognuno di noi può fare la differenza. Possono farlo le aziende, i supermercati, la ristorazione collettiva donando alimenti, possono farlo le strutture caritative abbracciando gli ultimi, può farlo ognuno di noi accorgendosi del bisogno del suo vicino di casa, perché la povertà tocca anche coloro che non ti aspetti".
Banco Alimentare con tutte le food bank del mondo è la seconda realtà dopo il WFP nella distribuzione di alimenti ai più poveri con 6,2 miliardi di pasti distribuiti nel 2015 ad oltre 58 milioni di persone nel mondo, di cui 1.5 milioni solo in Italia.
Questo grazie all’instancabile lavoro di circa 3 milioni di eroi, come li ha definiti Papa Francesco, che ogni giorno “portano avanti un lavoro nascosto per dare da mangiare a tanti bambini e risolvere la fame”.
Approfondisci QUI