Prendersi cura è amore: 8xmille 2023
“Prendersi cura è amore”.
L’8xmille 2023 della Diocesi di Roma a sostegno dell’opera del Banco Alimentare del Lazio ODV
Nel secondo semestre del 2023, le oltre 200 organizzazioni partner territoriali del Banco Alimentare del Lazio ODV presenti sul territorio della Diocesi di Roma, sono state accompagnate in un percorso di potenziamento della capacità di ritiro di cibo fresco e freschissimo, in magazzino e presso i punti di recupero del programma Siticibo.
Come programmato, il progetto Prendersi cura è amore ha dato l’opportunità di sviluppare nuove sinergie su tre livelli:
- formativo: attraverso incontri con professionisti esperti di sicurezza alimentare;
- operativo: con la fornitura di contenitori isotermici per il trasporto dei prodotti;
- sociale: con il rafforzamento delle relazioni tra organizzazioni territoriali e imprese donatrici.
Da luglio 2023, data di avvio del progetto, sono stati 64 i punti di ritiro della Grande distribuzione organizzata e della Ristorazione stabilmente attivi sul territorio della Diocesi. La collaborazione fattiva e competente di 43 organizzazioni partner territoriali ha permesso il recupero di 358.842 kg recuperati.
Al di là di questo ottimo risultato, però, è stato il processo a fare la differenza: l’ascolto delle organizzazioni caritative ha evidenziato le difficoltà nel reperire i volontari e i mezzi necessari a garantire la stabilità del recupero richiesta dalle aziende di ristorazione e distribuzione. In particolare le condizioni di mobilità sulla città di Roma non facilitano questa modalità di recupero.
Per questo, nell’intento di offrire a un numero crescente di organizzazioni la possibilità di donare prodotti freschi ai propri beneficiari, il progetto Prendersi cura è amore ha orientato parte delle attività ad aumentare l’approvvigionamento di cibo fresco in magazzino – con recuperi giornalieri presso donatori -, e la capacità di ritiro di questi prodotti da parte delle organizzazioni partner in occasione dell’appuntamento mensile.
Completate le attività di conoscenza e formazione, i risultati migliori si sono registrati tra gennaio ad aprile 2024, con circa il 40% delle organizzazioni partner stabilmente in grado di ritirare in sicurezza alimenti freschi.
L’effetto “onda circolare”, nello stesso periodo, si è registrato anche sul programma Siticibo. Infatti, nel solo mese di aprile 2024 sono stati avviati recuperi da ulteriori: 4 mense aziendali e 9 punti vendita di distribuzione con il coinvolgimento di altrettante organizzazioni partner.
Un lavoro intenso e appassionante reso possibile dal sostegno della Diocesi di Roma e rafforzato da altri importanti contributi:
- i professionisti che hanno gratuitamente affiancato lo staff nella formazione sulle corrette prassi per il recupero delle eccedenze;
- la donazione di contenitori isotermici e vaschette monoporzione per il recupero del cibo cotto da parte di Cuki.
Gli esiti del progetto sono stati davvero incoraggianti. Eppure, è soprattutto sui processi che sentiamo di poter porre una valutazione particolarmente positiva. IL sostegno della Diocesi di Roma ci ha permesso di imparare: rafforzare relazioni e competenze; far emergere le potenzialità di ciascuno; facilitare la collaborazione con un concreto supporto sul campo.
Sono queste le chiavi del successo che utilizzeremo ancora, nei prossimi mesi, grazie al progetto di sviluppo del programma Siticibo, sostenuto dalla Fondazione Banco Alimentare, che avvieremo a fine aprile.