Presentata l'indagine sulla povertà alimentare

Martedì 30 giugno abbiamo presentato i risultati dell'indagine "La povertà alimentare in Italia " condotta dai Proff. G. Rovati e L. Pesenti dell'Università Cattolica, G. Blangiardo dell'Università Milano Bicocca, le cui risultanze sono state pubblicate integralmente nel volume "Food poverty, food bank. Aiuti alimentari e inclusione sociale", edito da Vita e Pensiero. La presentazione è stata ospitata nella splendida cornice di Cascina Triulza, padiglione della società civile di Expo Milano 2015.

L'indagine è stata il frutto della collaborazione tra Banco Alimentare e diversi stakeholder sensibili alle tematiche riguardanti la povertà alimentare.

Questo grande lavoro, infatti, è stato guidato dai Proff. Rovati e Pesenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal Prof. Blangiardo dell'Università Milano Bicocca. A sostenere l'ambizioso progetto di Banco Alimentare, la Fondazione Deutsche Bank Italia, sempre sensibile alla mission del Banco.
Indispensabile per la raccolta dei dati l'aiuto di Pwc Italia con 300 dipendenti, che lo scorso inverno hanno deciso di investire con noi la giornata aziendale dedicata al volontariato.

I risultati dell'indagine sono allarmanti e mostrano una situazione in contrasto con molti dei luoghi comuni. L'indagine è consultabile su www.bancoalimentare.it/foodpoverty