PROGETTO SITICIBO
Il progetto SITICIBO nasce dalla consapevolezza che nel nostro paese grosse quantità di alimenti non consumati, nelle mense aziendali e scolastiche, o non venduti, come nella Grande Distribuzione Organizzata, vengono quotidianamente distrutte, con costi notevoli a carico sia delle aziende, sia della collettività.
Il progetto prevede il recupero e l’immediata redistribuzione delle eccedenze di cibo cotto e non servito nella ristorazione organizzata (mense aziendali, refettori scolastici, etc.), di cibo fresco non venduto nei supermercati.
Le legge 155/2003, detta "del Buon Samaritano", ha permesso questa preziosa opera di recupero, equiparando le organizzazioni non lucrative (che effettuano, a fini di beneficenza, distribuzione gratuita di prodotti alimentari a persone in stato di indigenza), nei limiti del servizio prestato, ai consumatori finali, quanto al corretto stato di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli alimenti.
SITICIBO è un progetto che si suddivide, in base ai contesti in cui si realizza la raccolta, in:
- RISTORAZIONE COLLETTIVA che a sua volta si suddivide in Mense Aziendali e Scolastiche
- GDO (Grande Distribuzione Organizzata)
Nel dettaglio, dalle mense aziendali si raccolgono i cibi cotti solo in caso di presenza e utilizzo di abbattitore di temperatura; dalle mense scolastiche si recupera frutta, pane e desserts a lunga conservazione; dai supermercati si ritirano prodotti freschi (frutta, verdura, formaggi e affettati, carni, yogurt).
I prodotti così recuperati vengono consegnati, utilizzando automezzi refrigerati, direttamente alle strutture caritative convenzionate, la cui sede è vicina al punto di raccolta, perché immediato deve essere il loro consumo.
Siticibo è un servizio alla persona che ogni giorno viene offerto nel massimo rispetto delle norme, che garantiscono l’igiene e la sicurezza alimentare, e nella massima attenzione nei confronti dei soggetti destinatari.