Progetto Time To Care: i giovani al servizio degli anziani

 PROGETTO TIME TO CARE 
1.200 GIOVANI PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE ANZIANE
 

 

Il Forum del Terzo Settore ha collaborato per la predisposizione del bando con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e il Dipartimento della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

È stato pubblicato il Bando del progetto TIME TO CARE, rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale. Il progetto è nato nel periodo dell’emergenza sanitaria per sostenere una delle categorie maggiormente esposte al contagio del coronavirus, gli anziani, attraverso il coinvolgimento di giovani e con l’obiettivo di promuovere lo scambio tra generazioni, favorendo l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale. I 1.200 giovani selezionati saranno impegnati in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, ecc., o anche assistenza da remoto, per servizi di ascolto e conforto alle persone sole.

 

ATTIVITÀ  DEL PROGETTO:

  1. Servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani;
  2. Attività di "welfare leggero" (quali disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio dei diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.);
  3. Assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all'ascolto e al conforto di chi è solo, o servizi informativi per gli anziani, anche online.

DURATA PROGETTO: 6 mesi

 

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 5

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Via A.De Napoli,3 Loc. Pianette – 87046 MONTALTO UFFUGO (CS)

 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata alla casella di posta certificata calabria.bancoalimentare@pec.it  entro le ore 14:00 del 31/10/2020.

Le domande trasmesse oltre tale data o con modalità diverse non saranno prese in considerazione.