Proiezione del film "Non morirò di fame"
Continuano gli appuntamenti promossi da Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli” per celebrare i 15 anni di presenza sul territorio.
Dopo l’open day di marzo “Al Banco con Papà” per i più piccoli e la festa di ringraziamento a luglio dedicata a tutti i “compagni di banco”, questa volta tocca al cinema con la proiezione del film “Non morirò di fame” di Umberto Spinazzola in programma mercoledì 4 dicembre alle ore 20.00 al Cineteatro dell’Opera di Lucera.
Il protagonista è Pier, ex chef stellato che dopo una crisi depressiva chiude il ristorante, abbandona la famiglia e diventa un senzatetto. Scavando nella realtà dello spreco alimentare, Pier riuscirà a superare i traumi passati, ritrovando la passione per la cucina e le relazioni familiari.
Il film parla del tema del “recupero”, che non è solo del cibo, ma anche degli affetti e dei rapporti umani. Tematiche e valori molto cari a Banco Alimentare che è charity partner del film.
Alla proiezione seguirà un breve momento di riflessione con la presidente e il direttore di Banco Alimentare della Daunia Stefania Menduno e Gianluca Russo, il direttore della Caritas di Lucera Don Rocco Coppolella e lo chef Peppe Zullo.
«La vicenda del protagonista del film evoca bene le tante storie che incontriamo grazie alle strutture caritative in rete con Banco Alimentare. Fa riflettere anche sulla quantità di cibo che ogni giorno viene sprecato e soprattutto sul fatto che “scartare cibo significa scartare persone” come ci ha ricordato Papa Francesco», commenta la presidente del Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” Stefania Menduno.
L’ingresso è libero. Per motivi organizzativi si chiede di confermare la presenza registrandosi al link: https://www.invito-film-banco-alimentare-daunia.it/
La mattina di giovedì 5 dicembre il film sarà proiettato anche all’I.I.S.S. “Luigi Einaudi” di Foggia, indirizzo alberghiero, all’interno del progetto “Comunità Educante Rione Candelaro” promosso dall’APS Sacro Cuore e da Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”.
Dopo la visione gli studenti si confronteranno con Massimo Marino dell’Aps Sacro Cuore di Foggia, Stefania Menduno presidente Banco Alimentare della Daunia e Lele Murani chef e fondatore di “Terra Arsa”, nonché ex alunno dell’istituto “Einaudi”.