Pronti a recuperare 300mila kg di ortofrutta
Grazie al presidente di Mercafir, Angelo Falchetti, il Banco Alimentare della Toscana potrà recuperare prodotti ortofrutticoli freschi stimati in 300 tonnellate l’anno.
Il nuovo magazzino del Banco Alimentare della Toscana è infatti è situato all’interno del Centro Alimentare Polivalente “MERCAFIR” dove operano i mercati all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, ittici, fiori e delle carni, insieme a strutture di lavorazione e commercializzazione della filiera alimentare.
Questa prossimità rende possibile il ritiro e la selezione di prodotti molto deperibili come quelli ortofrutticoli, “preziosi” per un’alimentazione corretta.
“Di quanto ritireremo – spiega Leonardo Carrai, presidente di Banco Alimentare della Toscana - stimiamo di poter recuperare il 60-70% per poterlo distribuire alle strutture caritative con noi convenzionate. Per l’attività di selezione di questi prodotti ci avvarremo della collaborazione della Misericordia di Firenze, la quale invierà alcuni volontari immigrati inseriti nei loro programmi di integrazione”.
Questa nuova opportunità di recupero inizierà il 5 dicembre prossimo e sarà supportata dalla Cooperativa CFT a titolo totalmente gratuito per quanto riguarda i trasporti interni tra i grossisti e il Banco Alimentare.
È la quadratura del cerchio della solidarietà: realtà diverse come Mercafir, i grossisti di ortofrutta, la Misericordia di Firenze, la CFT e il Banco Alimentare della Toscana sinergicamente impegnate a ridurre lo spreco di cibo ancora buono e, nel contempo, aiutare chi ha bisogno.