Rifrutta

Da uno spreco evitato, un nuovo brand: il progetto "Rifrutta"

“Nel 2021 ci siamo ritrovati con una tonnellata di arance e prugne essiccate nei nostri magazzini, destinate ad un progetto che purtroppo non aveva visto la luce nei mesi precedenti” - racconta Paolo Palazzo, Responsabile Marketing di Euro Company, azienda romagnola che da 45 anni si occupa di frutta secca ed essiccata. “Due materie prime qualitativamente straordinarie, perfette dal punto di vista organolettico e microbiologico, che rischiavano però di rimanere inutilizzate. Uno spreco di risorse inaccettabile per un’azienda come la nostra, Società Benefit e parte del movimento B Corp, che opera quotidianamente con l’obiettivo di avere un impatto positivo su persone e pianeta”. 

Che fare quindi?

“Abbiamo dapprima cercato una soluzione interna ma da soli non potevamo farcela. Poi l’incontro con un produttore del forlivese specializzato nella trasformazione di prodotti ortofrutticoli che, grazie alla collaborazione con il nostro team di R&D, è riuscito nel nostro intento, ottenere due conserve di altissima gamma dalla frutta essiccata: Arance Caramellate e Prugne Sciroppate, realizzate attraverso un processo artigianale di trasformazione. È Nata così “Rifrutta – la conserva che non spreca”, prodotta in oltre 4.000 vasetti non destinati in alcun modo alla vendita ma pensati appositamente per essere donati ai nostri amici del Banco Alimentare Emilia-Romagna e poi distribuiti alle organizzazioni benefiche dislocate sul territorio regionale.

E non è finita qui…

“Il progetto Rifrutta è stato per noi l’occasione per avviare una riflessione interna, andando ad individuare eventuali altre opportunità di recupero all’interno del nostro processo produttivo. La frutta secca, si sa, come tutta la frutta in generale, per sua natura non è perfettamente standardizzabile: calibri, sbriciolamenti, ecc. la espongono ad una certa variabilità che però molto spesso le logiche del mercato non ammettono. Per questo abbiamo deciso di raccogliere tutta questa materia prima dalle nostre linee di produzione e macinarla, fino ad ottenere una crema pura 100% frutta secca e senza alcuna aggiunta di zuccheri, oli o altri additivi come da tradizione Euro Company. Un’evoluzione di ‘Rifrutta’, ‘la crema che non spreca’.  Ormai non ci fermiamo più, la nostra creatività spazia ovunque alla ricerca di soluzioni anti-spreco.

Quest’anno poi, in occasione della Pasqua, abbiamo confezionato oltre 4.000 vasetti di crema di mandorle, nocciole, arachidi, pistacchi e anacardi che rischiava di essere sprecata, con l’obiettivo di sostenere tante famiglie in difficoltà attraverso il Banco Alimentare dell’Emilia-Romagna.

Qualche mese prima, in vista del Natale 2023, abbiamo donato anche circa 94.000 confezioni di frutta ricoperta al cioccolato, corrispondenti ad oltre 8 tonnellate di prodotto. Un segno “dolce” e di vicinanza che attraverso il Banco Alimentare sarebbe arrivato sulle tavole di tante persone e famiglie durante le festività.”

Questa è la strada che Euro Company ha deciso di percorrere, trasformando un “problema” (lo spreco potenziale di risorse) in opportunità. Un impegno a favore del Banco Alimentare che, di certo, proseguirà anche nei prossimi anni!