RINGRAZIAMENTO ALLE SCUOLE DI PERUGIA CHE HANNO ORGANIZZATO UNA COLLETTA ALIMENTARE INTERNA

 Nel mese di dicembre due scuole di Perugia hanno organizzato una colletta alimentare devolvendo poi i cibi raccolti al Banco Alimentare dell'Umbria. Ai Dirigenti Scolastici, ai docenti, al personale di servizio, agli studenti e ai genitori va tutto il nostro ringraziamento. Riportiamo il testo della lettera che il Presidente del Banco Alimentare dell'Umbria ha inviato ai Dirigenti Scolastici delle due scuole.

 

Egregio Dirigente,
 
“La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. […] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. […] quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri".
(Papa Francesco all'Udienza Generale del 5 giugno 2013)
 
Queste parole di Papa Francesco che hanno orientato il lavoro dei 135.000 volontari in tutta Italia durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 30 novembre u.s., credo che descrivano bene anche lo spirito del vostro impegno durante la Raccolta di alimenti “I poveri ci vivono accanto - Dona a chi è povero e non può fare la spesa come te” che avete realizzato nella vostra scuola a dicembre.
La situazione di crisi economica in cui versa anche l’Italia che, come tutti sappiamo, sta producendo gravi situazioni di bisogno in tante famiglie non solo extracomunitarie sta d’altra parte stimolando la promozione di iniziative che diventano veicolo di un’autentica solidarietà come il vostro progetto.
La proposta ha coinvolto studenti, docenti e personale A.T.A. in un gesto semplice ma significativo che si è rivolto alla libertà dei partecipanti e ha iniziato a trasformare la mentalità di ognuno.
 
Nel corso dell’iniziativa in tutta la vostra scuola avete raccolto pasta, legumi, tonno in scatola, biscotti, pelati e alimenti vari.
 
Per tutto questo vi ringraziamo di cuore.
 
Il frutto della vostra preziosa raccolta andrà a beneficio dei 34.000 indigenti che assistiamo in Umbria.
Ma questo risultato non esaurisce il valore della vostra iniziativa perché mentre portavate da casa un sacchetto da inserire nello scatolone di raccolta, portavate anche speranza a gente in difficoltà e cambiavate voi stessi, dimostrando che è possibile vivere in modo diverso, attento alle necessità degli altri. Come dice il Papa: quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri”.
 
Non abbiamo risolto il grave problema della fame nel mondo e nemmeno nella nostra città, ma abbiamo fatto un piccolo passo verso una mentalità nuova, rischiarando con un gesto positivo e corale di solidarietà il buio dello scetticismo e della chiusura in noi stessi.
Di tutto questo ringraziamo lei che ha reso possibile questa esperienza positiva in tutta la sua scuola e ci dichiariamo fin da ora disponibili a qualsiasi futura forma di collaborazione.
 
Grazie ancora e Buon anno 2014 a lei, a tutto il suo corpo docente, ai suoi collaboratori di segreteria, ai suoi operatori scolastici, a tutti i suoi studenti e a tutte le loro famiglie!
 
IL PRESIDENTE
Dott. Valter Venturi