Sempre Aperti A Donare 2024 - McDonald's a fianco di Banco Alimentare del Veneto

La quarta edizione di Sempre aperti a donare arriva anche in Veneto.

L’iniziativa benefica nata nel 2020 è frutto della collaborazione tra McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che - con il prezioso contributo di Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio e centinaia di enti solidali locali - vuole contribuire a dare una risposta concreta ai bisogni delle comunità, attraverso segni di vicinanza come donare un pasto caldo. Sfruttando la capillarità di McDonald’s sul territorio e la capacità di ascoltare le necessità di chi vive situazioni difficili, anche per quest’anno l’azienda e la sua fondazione rinnovano il loro impegno alla luce del complesso scenario socioeconomico attuale, puntando a rendere questa forma di sostegno continuativa nel tempo.

Nella Regione Veneto, insieme, nel 2024 siamo riusciti a donare 1900 pasti a settimana alle persone ed alle famiglie in difficoltà sul territorio. Moltiplicando il numero di pasti donati per i giorni di ritiro, si arriva a ben 20.620 pasti donati.  

Quanto alle singole province, i ristoranti McDonald’s di Verona in corso di Porta Nuova e in corso Milano, San Giovanni Lupatoto in via Ca Nova Zampieri, Lugagnano di Sona in via Trentino presso il centro commerciale La Grande Mela e San Martino Buon Albergo in via Alcide De Gasperi sono coinvolti da vicino nel progetto. I team di lavoro dei ristoranti si occupano della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti alle seguenti associazioni benefiche: Convento Frati Minori San Bernardino, Ronda della Carità Amici Di Bernardo, Casa Accoglienza Il Samaritano, Associazione Betania, Convento Cappuccini Villafranca e Associazione Fevoss. 

In provincia di Padova invece i ristoranti McDonald’s coinvolti sono quelli di via Ponte Vigodarzere e in via Venezia, Rubano in via Pria Fosca e Albignasego in via Verga, a beneficio di Opera della Provvidenza S. Antonio, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Beati I Costruttori Di Pace Onlus, Caritas Parrocchiale San Pio X.  

Passando a Venezia, partecipano all’iniziativa i ristoranti McDonald’s di Mestre in via Pionara e in corso del Popolo, San Donà di Piave in via Martiri delle Foibe, Chioggia lungo la SS 309 Romea e Jesolo in via Aldo Policek, a favore di Convento dei Frati Cappuccini di Mestre, Cà Letizia – Associazione San Vincenzo Mestrina Onlus, Società San Vincenzo De Paoli, Caritas Clodiense di Chioggia e Parrocchia di Santa Maria Elisabetta del Cavallino. 

Il quadro si completa con la provincia di Rovigo con il ristorante McDonald’s di Rovigo in frazione Borsea presso il centro commerciale La Fattoria a favore di ODV Società di San Vincenzo De Paoli e Consiglio Centrale di Rovigo e con la provincia di Treviso con il ristorante McDonald’s del capoluogo in viale della Repubblica: i pasti qui vengono ritirati e distribuiti alla ODV Veneti Schiacciati Dalla Crisi.