Servizio Civile 2023 - Banco Alimentare

Sono aperte fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 le candidature per i progetti di servizio civile con Fondazione AVSI, Banco Alimentare e Meeting di Rimini. Disponibili 71 posizioni in Italia insieme a Fondazione AVSI e Meeting di Rimini mentre 30 all'estero per Fondazione AVSI.

Il programma Italia “Ridiamo valore: il cibo da spreco a risorsa, dall’economia circolare al contrasto alla povertà alimentare.” prevede l’impiego di 37 volontari, di cui 35 per attività della Rete Banco Alimentare. È possibile presentare la domanda entro il 10 febbraio 2023 alle 14.00. L’avvio, con selezioni previste nei primi mesi del 2023, è previsto nei mesi di aprile-maggio 2023.

 Scarica di seguito la scheda del nostro progetto e candidati ad uno dei progetti elencati. In questo percorso avrai la possibilità di vivere un’esperienza umana e formativa. 

A tutti gli operatori volontari sarà offerta una formazione specifica, un assegno mensile di 444,30 euro e l'assicurazione. La durata dell'esperienza è di 12 mesi per un impegno settimanale che può variare dalle 30 alle 36 ore (o 1440 ore annue).

Il Progetto di Banco Alimentare si inserisce nel Programma Italia - “Contrasto alla povertà e promozione sviluppo sostenibile implementato insieme a Fondazione AVSI, Meeting di Rimini, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Associazione Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, Fondazione Banco Marche Onlus, Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus, , Banco Alimentare Sicilia Occidentale Onlus, Banco Alimentare Sicilia e Banco Alimentare del Veneto.

Di seguito le informazioni circa il Progetto di Banco Alimentare:

  •  " Ridiamo valore: il cibo da spreco a risorsa, dall’economia circolare al contrasto alla povertà̀ alimentare"  per il quale saranno selezionati 37 operatori volontari:

    • presso Fondazione Banco Alimentare Onlus, a Milano, n. 2 operatori volontari;

    • presso Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna Onlus [n. 1 operatore volontario a Parma; n. 2 operatori volontari a Imola (BO)]

    • presso Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus [n. 2 operatori volontari a Pesaro (PU); n. 2 operatori volontari a San Benedetto del Tronto (AP)]

    • presso Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus, a Firenze, n. 3 operatori volontari;

    • presso Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige Onlus, a Trento, n. 3 operatore volontario;

    • Presso Banco Alimentare della Sicilia, a Catania n. 6 operatori volontari; n. 2 operatori volontari a Siracusa;

    • Presso Banco Alimentare della Sicilia Occidentale, a Cinisi (PA) n. 4;

    • Presso Banco Alimentare del Veneto, a Verona n. 6 operatori volontari; n. 4 operatori volontari a Vigonza (PD).

 

Come Candidarsi 
Entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023 i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it sarà possibile scegliere il progetto grazie a un semplice sistema di ricerca. 
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per tutte le informazioni riguardanti i progetti di servizio civile con Banco Alimentare: palumbo@bancoalimentare.it