SIFEAD Adempimenti assistiti
Come previsto dalle Istruzioni Operative n. 87, le OpT che svolgono attività a sostegno di assistiti continuativi non hanno più l’obbligo di compilare l’allegato 13 in forma cartacea.
I nuclei vanno caricati nella sezione INDIGENTI della piattaforma Sifead. Come procedere:
- Primo popolamento della sezione (manuale o massivo tramite csv): allegato 13 stilato in sede di presentazione domanda 2021 per l’annualità 2022 (l’ultima presentata)
- Passaggi successivi da effettuare manualmente per ogni nucleo eventualmente coinvolto:
Disattivazione nuclei non più in carico rispetto a quanto caricato nel primo popolamento
oppure
Aggiunta nuovi nuclei inseriti in corso d’anno - Aggiornamento su piattaforma ogni volta che si presenta una variazione in un nucleo familiare.
Qui trovate il manuale operativo ministeriale con le istruzioni per il caricamento.
Le Istruzioni Operative n. 22 (V Addendum alle Istruzioni Operative n. 124) prevedono una modifica dell'ATTO NOTORIO (o AUTOCERTIFICAZIONE) – Allegato 17 BIS
Inizio utilizzo: 7 MARZO 2024 - valida obbligatoriamente per TUTTI i nuclei continuativi in carico dal 1 gennaio 2024.
Costituzione dei fascicoli:
- Allegato 17 BIS – compilato dal referente del nucleo.
- Copia del documento d’identità del referente del nucleo.
IN ALTERNATIVA solo allegato 5 BIS (compilato dall'OpT e valido 12 mesi, rinnovabile) nel caso in cui:
- ISEE superiore a 9.360 euro
- Nucleo non in possesso di: ISEE, lettera dei servizi sociali o reddito di inclusione
NOTA BENE:
- ISEE: potrà essere controllato dietro vostra richiesta ma NON trattenuto o conservato nel fascicolo degli aiuti FEAD/FN
- Scadenza Allegato 17 BIS: 31/12 di ogni anno → Ogni anno va rinnovato.
Per informazioni e chiarimenti, contattare Giorgia Piancastelli.
- Indirizzo e-mail: sifead@emiliaromagna.bancoalimentare.it
- Telefono: 366 7217111
Nei seguenti giorni ed orari:
- Lunedì e Venerdì: 14:00 | 17:30
- Martedì, Mercoledì e Giovedì: 10:00 | 17:30