SITICIBO: nessun spreco

Lanciato nel 2003 da Banco Alimentare, il programma SITICIBO rappresenta il pioniere in Italia nell'applicazione della Legge 155/2003, conosciuta come "del Buon Samaritano". Inizialmente mirava a recuperare cibo cotto e fresco in eccesso dalla Ristorazione Collettiva (come mense aziendali, centri di cottura, self-service), ma dal 2009 si è esteso al recupero delle eccedenze alimentari dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata. Quest'ultimo canale ha visto una crescita significativa: sono ben 8 catene si sono unite in Abruzzo e Molise.

CONAD
EUROSPIN
LIDL
METRO
PENNY MARKET
CARREFOUR
OASI
SCELGO S.P.A

Ogni giorno i punti vendita aderenti consegnano prodotti prossimi alla scadenza e che non possono più essere messi a scaffale: pane, frutta, verdura, latticini, ed altri ancora.

Recuperati e distribuiti velocemente, questi prodotti costituiscono un grande aiuto per gli indigenti ed è quindi necessaria un’elevata efficienza logistica e distributiva, garantita dalla stretta collaborazione del Banco con le Organizzazioni convenzionate idonee a svolgere questa delicata attività.

Nel primo semestre 2024 abbiamo già attivato la collaborazione con 6 nuovi punti vendita e il totale dei punti vendita attivi è di 50.

Nel 2023 la quantità di prodotto ritirato da Siticibo GDO è stata di 290. 931 kg,

Sono oltre 30 le Organizzazioni convenzionate che ritirano i prodotti da questo canale, con frequenza anche giornaliera.

Un grande aiuto per molte persone in difficoltà!