Tagli Aiuti Alimentari UE. Ancora una fumata nera ma non molliamo la presa!

 
Dichiarazione del commissario Ciolos sul Programma di aiuto alimentare per i bisognosi (PEAD) a seguito del Consiglio dei ministri dell´Agricoltura del 20 Ottobre
 
"Sono ancora una volta sgomento che oggi il consiglio non sia stato in grado di togliere il blocco al Programma di aiuti alimentari per i bisognosi 2012 e 2013 (PEAD).

Negli ultimi giorni e in queste ultime ore, la Commissione Europea si è assunta le sue responsabilità per rendere possibile un accordo. D´ora in poi tutti gli argomenti tecnici o giuridici di alcuni Stati membri per squalificare il PEAD sono obsoleti.

Ai beneficiari dell´aiuto alimentare e ai banchi alimentari voglio dire che la Commissione Europea conferma l´impegno per sostenere questo programma. C´è ancora tempo per agire. C´è ancora tempo, per gli Stati membri che bloccano la decisione, di riconsiderare la loro posizione".

 



 
Dichiarazione del Direttore Generale della Fondazione Banco Alimetnare Onlus Marco Lucchini sul Programma di aiuto alimentare per i bisognosi (PEAD) a seguito del Consiglio dei ministri dell´Agricoltura del 20 Ottobre
 
"Ancora una fumata nera. Sembra incredibile che pochi paesi possano opporsi a un programma così importante e necessario. Sembra ancora più paradossale se si collega questa decisione a tutte le intenzioni di ridurre la povertà in europa proclamate lunedì alla prima Piattaforma contro la Povertà in Europa che si è svolta a Cracovia.

La FBAO ringrazia in particolare il Commissario Ciolos per le sue dichiarazioni e la Presidenza Polacca che si è resa ancora disponibile a ripresentare all'odg prossimo Consiglio Agri la proposta della Commissione.
 
Nelle prossime ore la FBAO si riunirà per valutare quali nuove azioni intraprendere con tutta la Feba. Certamente siamo sempre più decisi a non lasciar svanire nel nulla il programma di aiuti alimentari."
 
In allegato la dichiarazione completa del Commissario Dacian Ciolos in francese