Un buon business, deve anche essere un business buono
Noi di GELDI SPA siamo consapevoli che un buon business, deve anche essere un business buono, cioè sostenibile, non solo in senso ecologico ma anche in senso umano e nei riguardi della collettività, della sicurezza, dei diritti dei lavoratori e di ogni stake holder.
Per questo abbiamo favorito, nell’ambito dei nostri obiettivi di sostenibilità, sia esperienze di volontariato attivo presso la sede del Banco Alimentare dell’Abruzzo, realizzando una bellissima esperienza di vita e formativa per i lavoratori, sia la partecipazione libera di volontari aziendali alla Colletta Alimentare.
È il secondo anno che un gruppo di colleghi di GELDI SPA partecipa e ogni volta riscopriamo quanto la Colletta ci arricchisca come lavoratori, come persone e in senso spirituale, quale che sia la fede che professiamo (o che non professiamo).
La carità per i cristiani di qualunque denominazione è “il più grande” dei carismi, l’unico che rimane (1Cor 1, 1-13), per i buddhisti è la karuna che favorisce la liberazione dal samsara e la rinascita verso vite più illuminate, nell’induismo rientra i principali ideali morali che conducono all’ascesi e alla rinascita.
La carità supera ogni differenza culturale o religiosa rendendoci umani e facendoci scoprire noi stessi e la bellezza dello stare insieme e collaborare, ecco perché anche in un contesto totalmente laico quale quello aziendale una esperienza di carità può solo avere effetti costruttivi sul clima.
Dopo aver pianificato i gruppi ed esserci divisi le zone e i turni in maniera condivisa e dopo un po’ di formazione iniziale, ci siamo piacevolmente ritrovati coinvolti nell’evento della colletta.
Ci siamo entusiasmati di fronte alla gioia di tanti volontari e abbiamo potuto osservare la risposta puntuale e silenziosa di tante persone di ogni estrazione sociale che hanno fatto del bene nel più totale anonimato, donando un po’ della loro spesa.
Abbiamo anche ricevuto qualche risposta negativa più o meno marcata, e qualche sorpresa, ma questo non ci ha demoralizzato, forti del fatto di essere una squadra e soprattutto certi di operare per una giusta causa.
San Josèmaria Escrivà diceva “Figli miei, lì dove sono gli uomini vostri fratelli, lì dove sono le vostre aspirazioni, il vostro lavoro, lì dove si riversa il vostro amore, quello è il posto del vostro quotidiano incontro con Cristo. È in mezzo alle cose più materiali della terra che ci dobbiamo santificare, servendo Dio e tutti gli uomini.”
L’esperienza di carità fatta in maniera concreta grazie al Banco Alimentare e i momenti piacevoli così come i più difficili della giornata, ci hanno fatto provare un vero senso di squadra e ci hanno lasciato una nuova luce con la quale affrontare le difficoltà che ogni giorno, umanamente, possiamo incontrare nel lavoro che svolgiamo e sul quale riversiamo le nostre aspirazioni e il nostro amore.
Come colleghi abbiamo trovato insieme nuovi spunti per cooperare concretamente e migliorare la nostra prestazione lavorativa e abbiamo scoperto in noi capacità che abbiamo tanto apprezzato.
Inoltre, l’entusiasmo che abbiamo riversato nella colletta non termina il 18 novembre ma prosegue ed è contagioso anche per altri lavoratori, contribuendo a creare un clima sereno e a invogliare altre persone a partecipare.
“Manda il tuo pane sul volto delle acque, perché in molti giorni lo ritroverai”
(Qohelet 11, 1): ebbene noi siamo come lavoratori di GELDI SPA siamo stati entusiasti di mandare il pane del nostro tempo sulle acque delle necessità dei bisognosi e siamo sicuri che già da subito lo stiamo ritrovando, perché l’entusiasmo e il team building che abbiamo costruito e sperimentato insieme hanno un valore inestimabile e già ne cogliamo i frutti.
Pertanto, siamo noi lavoratori di GELDI SPA che abbiamo partecipato a questo evento che ne siamo incredibilmente arricchiti e speriamo di avere ancora in futuro ulteriori possibilità di accrescerci e di contribuire fattivamente ai bisogni sempre più attuali e più importanti che ha la società, perché, come ha detto Papa Francesco “colmati di doni, siamo chiamati a farci dono”.
Giacinto Tenaglia
HR & IT manager GELDI SpA