A volte può capitare
Sì, a volte succede.
Nonostante tutta la cura e la dedizione messe nel produrre un ottimo alimento, possono verificarsi degli imprevisti, e improvvisamente tonnellate di prodotto, pur mantenendo tutte le caratteristiche idonee per il consumo, non rientrano più nei canoni per poter essere venduti.
Può succedere, ad esempio, perché la pioggia è stata talmente tanta che è penetrata all’interno della pellicola che avvolgeva i prodotti confezionati, pronti per la consegna, e ha danneggiato le etichette. Chi mai acquisterebbe una passata dove l’etichetta ha i bordi decisamente sfilacciati?
Che fare allora? Mandare tutto al macero?
Più che uno spreco, un vero peccato: per chi ha coltivato quel pomodoro, per chi l’ha raccolto, chi l’ha trasformato e imbottigliato.
Questa, invece, è una storia a lieto fine!
Per fortuna, infatti, l’azienda è partner di Banco Alimentare, in passato ha già donato delle eccedenze, ma questa volta si tratta di un bilico intero! Quindi contatta Daniele, il responsabile del nostro centro logistico di Imola. “Non c’è problema, ci pensiamo noi!” E il nostro camion, tra maggio e giugno, ritira in tre carichi le 22 tonnellate di passata.
Naturalmente, Daniele l’ha già distribuita interamente!
Che soddisfazione vera, per tutti, ridare un valore prezioso a cibo che andrebbe inutilmente sprecato!