Colletta Alimentare

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolge ogni anno in novembre, è nata nel 1997 ed è ormai diventata un importante momento di coinvolgimento e di sensibilizzazione della società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di chi vive nella povertà. È un grande spettacolo di carità! L’esperienza del dono eccede ogni aspettativa e genera una forte ed umana solidarietà.

Da questo evento, il Banco Alimentare dell’Abruzzo e Molise ottiene mediamente il 10 % del totale dei prodotti annui. Durante la Colletta viene richiesta la donazione di specifiche tipologie di prodotti che il Banco non riceve in quantità sufficiente mediante la sua attività quotidiana.

Risultati 2023

Oltre 239 tonnellate di prodotti donati in Abruzzo e Molise (+ 14% rispetto al 2022) grazie a oltre 5.000 volontari in 444 punti vendita.

ProvinciaKg donati   
Pescara63.000   
Chieti48.000   
Teramo54.000   
L’Aquila52.000   
Campobasso30.000   
Isernia6.000   

 

Ogni anno assistiamo al grande miracolo di unità che il colorato mondo di volontari e di donatori ci offre – Dichiara il Responsabile della Colletta Alimentare in Abruzzo e Molise Mauro Morelli – 5.000 volontari in Abruzzo e Molise, come sempre con un grande lavoro di incontro e di variopinta accoglienza. Ma la pennellata più bella l’hanno data gli oltre 1.200 ragazzi delle scuole superiori che, grazie a presidi e docenti che ci hanno creduto, hanno reso ancora più evidente il valore educativo della Colletta. Un dato in crescita e di grande speranza.”