Chi siamo
Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui ODV Banco Alimentare della Daunia "Francesco Vassalli".
La nostra storia inizia nel 1989 quando un gruppo di amici decide di replicare in Italia un’esperienza simile ad una realtà già esistente in Spagna e affitta il primo magazzino a Meda (MI), grazie ad una donazione ricevuta dal Cav. Danilo Fossati (titolare della STAR). Quando Fossati conosce don Luigi Giussani, punto di riferimento per il gruppo di amici, nasce subito una profonda intesa che li porterà a condividere e a realizzare desideri presenti nei loro cuori: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone più bisognose.
Nasce a Foggia nell’ottobre 2009 in un capannone di 480 mq messo a disposizione dal notaio Vassalli. Ad animarlo è una squadra di 3 dipendenti, volontari, detenuti a fine pena per il reinserimento sociale, ragazzi del servizio civile e tirocinanti dell’università.
Raccoglie quotidianamente eccedenze alimentari dalle produzioni agricole, dall'industria alimentare, dalla ristorazione e dalla grande distribuzione organizzata e nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e le distribuisce gratuitamente alle strutture partner che aiutano le persone in difficoltà del territorio.
Le nostre persone
- Gianluca Russo: Direttore Operativo
- Ilenia Maiocco: Segreteria Amministrativa
- Loris Morelli: Magazziniere
- Danila Paradiso: Comunicazione
Organi Sociali
Il nostro Direttivo è così composto:
- Stefania Menduno: Presidente
- Gustavo Vassalli: Vice Presidente
- Giuseppe Brescia: Consigliere
- Antonio Minafra: Consigliere
- Domenico Turzillo: Consigliere
- Fabrizio Fantini: Consigliere
- Domenico Defilippis: Consigliere
- Valeria Ciotti: Consigliere
- Rosanna Lamorgese: Consigliere