Chi siamo
Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia ODV.
La nostra storia inizia nel 1989 quando un gruppo di amici decide di replicare in Italia un’esperienza simile ad una realtà già esistente in Spagna e affitta il primo magazzino a Meda (MI), grazie ad una donazione ricevuta dal Cav. Danilo Fossati (titolare della STAR). Quando Fossati conosce don Luigi Giussani, punto di riferimento per il gruppo di amici, nasce subito una profonda intesa che li porterà a condividere e a realizzare desideri presenti nei loro cuori: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone più bisognose.
Esso opera dal 1996 in tutto il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e nel Veneto Orientale.
Recupera le eccedenze dalla filiera agroalimentare, dalla grande distribuzione organizzata e dalla ristorazione collettiva. Gestisce inoltre gli alimenti messi a disposizione dalla U.E. e organizza annualmente la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sul territorio. Tutti gli alimenti così raccolti vengono distribuiti gratuitamente ad oltre 300 strutture caritative, che raggiungono circa 43 mila persone e famiglie in difficoltà.